Maria De Filippi e lo spaventoso schianto in auto (2 / 2)

Maria De Filippi è tornata in tv dopo una settimana dal decesso del suo compagno di vita Maurizio Costanzo. Una sofferenza fortissima, quella della perdita del marito, che non è l’unico tremendo evento che l’ha segnata, dal momento che l’amatissima conduttrice 61enne non ha ancora superato in maniera definitiva un altro incubo ad occhi aperti.

Si tratta di uno spaventoso schianto in auto, da cui ne è uscita veramente viva per miracolo. Nel lontano maggio del 1993 la mafia fece un attentato proprio per togliere dalla faccia della terra Maurizio Costanzo, come i ben informati ricorderanno, anche perché dell’accaduto ne parlarono tanti quotidiani.

Maria De Filippi rischiò di perdere la vita in un agguato teso a Maurizio. Maurizio Costanzo, il compianto giornalista e conduttore del Maurizio Costanzo Show, aveva preso apertamente posizione contro l’organizzazione criminale siciliana e questo suo schieramento non era piaciuto a Cosa Nostra, i cui uomini pensarono bene di toglierlo di mezzo, come di solito avviene in questi casi sgraditi.

Contro Maurizio venne prima organizzato un tentativo di toglierlo di mezzo, ritirato; poi un secondo che non  ottenne l’effetto sperato. Gli uomini di Cosa Nostra stavano aspettando l’arrivo di Maurizio a bordo di un’Alfa Romeo, ma comparì su una Mercedes. Rimasero, lì per lì, fortemente destabilizzati ma poi presero comunque la decisione di far esplodere l’autobomba in ritardo, non riuscendo dunque a far saltare l’auto con a bordo Maurizio e Maria, assieme all’autista che si salvarono per miracolo.

Eppure il tempo non può cancellare l’accaduto e ancora adesso, a distanza di tre decenni da quell’episodio nel quale ha rischiato di perdere la vita, Maria De Filippi non dimentica. Anzi, la conduttrice di Mediaset, a seguito dell’agguato, ha preso una decisione molto importante: quella di scegliere sempre modelli di auto sicure. Oggi, ad esempio, la vediamo alla guida di un’ Audi Q7, spaziosa e pronta a sfrecciare, che permette alla conduttrice di viaggiare in modo sicuro, percorrendo anche lunghi tratti.