Mare, scatta il divieto a partire da oggi (2 / 2)

Come si sa fare il bagno al mare non è sempre sicuro. Infatti ci sono delle precise regole da rispettare se si vuole fare il bagno e una di queste è sicuramente quella di rispettare le bandiere rosse, gialle e bianche.

Con bandiera rossa come si sa non si può entrare in acqua. Con la bandiera bianca la balneazione è sicura, con la gialla invece bisogna prestare molta attenzione. Ma ci sono altri motivi per cui a volte non si può fare il bagno nel mare.

Questo è legato alla presenza di agenti inquinanti che a volte possono finire nelle acque di mari e fiumi. Per questo da oggi a Pescara e in Abruzzo scattano dei divieti di balneazione in alcuni punti della costa, che sono stati giudicati non sicuri per la balneazione a causa della presenza di batteri come Escherichia Coli e Enterococchi intestinali.

Per il momento le zone rosse si trovano a Pescara nella zona antistante via Leopardi, Rocca San Giovanni zona antistante il km 484,625 della Strada Statale 16 e Vasto nella zona di lungomare Cordella nei pressi del monumento alla bagnante. Queste zone però a breve saranno rivalutate con nuove analisi e quindi forse presto potrebbero aprire alla balneazione.

Per tutto il 2024 rimangono invece interdette alla balneazione le seguenti zone: Ortone, 350 metri a Sud della foce del fiume Foro; Ortona 200 metri a Sud della foce del fiume Arielli; San Vito Chietino, 100 metri a nord dalla foce del fiume Feltrino.

Quindi i bagnanti che si recano in queste zone devono fare molta attenzione per quanto riguarda la balneazione e leggere il cartelli informativi esposti lungo le coste interessate.