Marco, l’ultima chiamata alla mamma: "Stai tranquilla, sono caduto dagli sci…" (2 / 2)

Marco Degli Uomini aveva solo 18 anni ed era una giovane promessa dello sci italiano. Purtroppo la sua vita si è fermata a causa di un tremendo incidente sugli sci. La sua ultima chiamata alla mamma, Cristina Barbarino, primario del Suem di Pieve di Cadore, in provincia di Belluno, ed ex vicepresidente del Soccorso Alpino del Friuli Venezia Giulia, è davvero agghiacciante.

Poche parole,  quelle che Marco ha pronunciato alla madre: “Mamma sono caduto e mi sono fratturato le gambe”.  Voleva informarla di cosa gli era successo,  quindi di essere caduto su una pista da sci dello Zoncolan,  in Carnia, mentre si stava allenando per fare da apripista alla gara di SuperG.

Il 18enne, ricoverato all’ospedale di Udine,   come diramato dalla stampa nazionale, perdendo il controllo degli sci, è precipitato per 70 metri, finendo rovinosamente sulla neve. Le sue condizioni, giunto in ospedale, sono precipitate drasticamente, sino a quando il suo cuore si è arreso. I soccorritori si sono trovati una scena straziante, in quanto hanno dovuto tagliare la rete di protezione, in cui il giovane era rimasto impigliato,  procurandosi  gravi fratture alle gambe e a un polso, per estrarlo e tentare di sottrarlo, nell’immediatezza, al suo triste destino.

Nonostante la sua gravissima situazione, Marco ha trovato la forza di tranquillizzare la madre, in un’ultima chiamata in cui ha detto: “Mamma sono caduto, devo essermi fratturato le gambe…stai tranquilla”. 

Purtroppo Dio lo ha chiamato con sè.  In tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando alla famiglia, tra cui spicca quello della Federazione Italiana Sport invernali, comitato regionale del Friuli Venezia Giulia, che, in un comunicato, ha deciso di sospendere il SuperG dei Campionati Regionali Children dello Zoncolan disputato sulla pista 1, in segno di condivisione del lutto. Non ci sono parole, solo lacrime, nell’apprendere la triste storia di questo ragazzo, brillante promessa dello sci, spentosi in un modo tremendo, a seguito di una rovinosa caduta mentre si allenava.