Si sa che a tutti noi piace mangiare quando ci si reca fuori casa. Specialmente quando andiamo in viaggio a diversi di noi piace provare piatti sempre nuovi e succulenti. Lo facciamo quando viaggiamo in Italia stesso, o soprattutto quando andiamo fuori nazione.
Ci sono nazioni in cui cibi sono davvero molto particolare e le autorità sanitarie raccomandano sempre di fare attenzione, specialmente in quei Paesi dove si consumano alimenti crudi, come il pesce. Ma quanto accaduto ad un viaggiatore ha davvero dell’incredibile.
Questo viaggiatore si era recato in una nazione africana e come ogni viaggiatore che si rispetti ha voluto provare qualche bel piatto locale. In un ristorante gli sono state servite delle banane, ma non sapeva che all’interno del piatto c’era un ingrediente davvero molto strano e particolare.
I fatti in questione sono avvenuti in Congo, dove questo viaggiatore dopo aver acquistato un piatto a base di banane si è sentito talmente male tanto da recarsi in ospedale. I sanitari gli hanno diagnosticato una seria infezione intestinale causata dagli escrementi di scimmia che vi erano nel piatto.Â
In questo paese inserire nei piatti degli escrementi di scimmia sarebbe un toccasana, una usanza locale insomma. Peccato che lo stomaco di questo viaggiatore però ne abbia risentito in maniera davvero molto seria. L’ingrediente non era stato segnalato dal personale di sala all’uomo.
Secondo la cultura di alcune tribu’ del Congo è utile appunto mettere escrementi di scimmia nei piatti locali. Ma le autorità sanitarie non la pensano così. Ora il 48enne è sotto stretta osservazione da parte dei sanitari del suo paese di origine. La speranza è che non diffondi anche ad altri membri della sua famiglia o della sua comunità .