Il dottor Sam Ghali, medico di pronto soccorso in Florida, ha voluto raccontare l’esperienza vissuta da un suo paziente, dopo aver consumato carne di maiale poco cotta, e il suo racconto è divenuto virale, avendo come obiettivo quello di sensibilizzare i consumatori a prestare la massima attenzione.
Il caso è successo nel 2021 ed è stato studiato da un team di ricercatori presso l’ospedale universitario di Sao Joao a Porto.
L’uomo, dopo aver effettuato una tac, ha avuto una tremenda sorpresa: come si può vedere dalla foto, il soggetto presentata il corpo invaso da tantissimi puntini, simili a “chicchi di riso”, che si è scoperto essere delle cisti causate da un’infezione parassitaria. Ghali, parlandone oggi, ha definito la tac effettuata come una “radiografie più folli” mai viste.
In parole spicciole: mangiando carne di maiale poco cotta, contenente larve di tenia, il classico verme solitario che fa davvero impressione, ha sviluppato la cisticercosi, una grave patologia parassitaria che può colpire diversi organi del corpo umano, dai muscoli alla pelle, fino agli occhi e al sistema nervoso centrale.
Il paziente del dottor Ghali ha ingerisce le uova del parassita, presenti nella carne di maiale poco cotta, ma era ignaro di averlo fatto. Difatti, la clamorosa scoperta è avvenuta casualmente, quando l’uomo si è presentato in ospedale per effettuare una radiografia dopo essere caduto. Ecco che il monito del famoso medico è volto a prestare la massima attenzione all’adozione di comportamenti che prevengono patologie come questa, come l’igiene personale, delle mani, e la cura dell’alimentazione, non mangiando mai carne di maiale cruda o poco cotta. Sebbene la prognosi sia buona, il verme solitario colpisce 50 milioni di persone annualmente , provocando 50mila decessi.