Maltempo Italia, l’annuncio poco fa: diramata l’allerta (2 / 2)

Una notizia appena arrivata, quella  relativa all’emissione dell‘allerta meteo per 10 regioni d’Italia,  emanata dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Il motivo è legato a fenomeni intensi.

Insomma,  gran parte della penisola sarà stretta nella morsa di precipitazioni intense ed abbondanti, in prevalenza a carattere temporalesco. Il maltempo, nel corso della giornata odierna, 20 maggio 20124,  specie nel pomeriggio, colpirà  , Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio, andando avanti per  24 ore.

Da stasera, per 12-18 ore,   le piogge interesseranno Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia.  Si tratterà di manifestazioni forti, sotto forma di temporali, quindi rovesci, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Ancora una volta, la nostra penisola deve fare i conti con un improvviso quanto  preoccupante cambio di tempo, prestando attenzione all’allerta mete. Per capire in che modo queste manifestazioni possono ripercuotersi su territorio, invece, il sito di riferimento è quello della Protezione Civile.

A portata di click è possibile mantenersi costantemente aggiornati, in modo da non perdere l’evoluzione della situazione meteo sulla nostra penisola che, come si sa, cambia  di botto ,tanto che è impossibile stare al passo. Per il momento  piogge in arrivo… e panni da ritirare per chi ancora non lo avesse fatto. Ovviamente continueremo a seguire l’evoluzione, fornendovi le dovute news in tempo reale.