Maltempo Italia, l’annuncio del Sindaco: "Non uscite di casa" (1 / 2)

Maltempo Italia, l’annuncio del Sindaco: "Non uscite di casa"

Sono stati giorni di grande apprensione in Italia per una fortissima ondata di maltempo che si è abbattuta soprattutto nelle regioni del Nord. Nella notte tra il 2 ed il 3 novembre l’incubo maltempo si è riaffacciato in Toscana, dove sono proseguite per diversi giorni le operazioni di soccorso delle popolazioni colpite.

Tra le aree più colpite spicca l’area al confine tra le province di Prato e Pistoia, dove si sono registrate purtroppo anche delle vittime: ben 7, mentre sono 2 i dispersi. Più di 6000 gli interventi dei Vigili del Fuoco, che hanno fatto gli straordinari per risolvere i numerosi disagi causati dalla pioggia incessante.

Nelle ore immediatamente successive all’accaduto, la premier Giorgia Meloni aveva annunciato lo stanziamento di ben 5 milioni di euro per garantire le misure più urgenti. In via del tutto preventiva sono state evacuate ben 1200 persone a Montemurlo, Montale e a Prato in corrispondenza delle rotture dei torrenti Agna e Bagnolo.

Dopo alcuni giorni di tregua l’incubo maltempo pare stia per abbattersi nuovamente in una provincia italiana. L’allerta resta alta e il Sindaco della città ha diramato un comunicato preoccupante. Le scuole continuano a rimanere chiuse, mentre la Protezione Civile ed i Vigili del fuoco sono pronti a nuovi ed incisivi interventi.

Mentre nelle regioni del centro-sud il clima è decisamente più stabile, il nord si troverà nuovamente a fare i conti con i disagi del maltempo. L’annuncio del Sindaco sta facendo il giro del web. C’è grande preoccupazione per quello che sta per succedere in Italia. Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.