Maltempo Italia, intera città bloccata: caos totale (2 / 2)

Il Ponente Savonese, in queste ore, è stretto nella morsa del maltempo. La Sp4 di  Tovo San Giacomo è allagata ma è, indubbiamente , Albenga la città più colpita dal maltempo. Sin dalle prime luci dell’alba odierna, la pioggia ha iniziato a cadere copiosa e i disagi sono stati tantissimi, specialmente per gli automobilisti e per i passeggeri dei mezzi di trasporto.

Dopo l’emanazione dell‘allerta gialla, le autorità hanno comunicato che il  sottopasso della ferrovia che collega Viale Italia e viale Martiri,  è completamente allagato, pertanto inagibile. Non va meglio in via Deportati Albenganesi, all’altezza del Camping Roma,  sempre a causa di un allagamento che rende impossibile la circolazione.

La città di Albenga, se il maltempo dovesse continuare, rischia di essere divisa in due, poiché questi bloccati sono due dei tre collegamenti totali che mettono in comunicazione il centro e il lungomare. Per il momento, l’unico percorribile è il  sottopasso ferroviario nella zona della ex Ortofrutticola.

Per spostarsi dal mare al centro bisogna percorrere tutto il lungomare fino all’intersezione con viale Che Guevara, sino a imboccare viale 8 Marzo. Queste sono le situazioni più critiche ma i disagi non mancano anche in altre vie, tipo in via Genova e in via Venezia, oltre al giardino dell’asilo di via degli Orti.

Il sindaco ha stabilito l’apertura del COC in via precauzionale, dal momento che è previsto un peggioramento della situazione nel pomeriggio di oggi. I torrenti, per ora, sono sotto controllo ma si teme che, nelle prossime ore, possano ripetersi fenomeni anche molto gravi. Sul posto, la protezione civile e i vigili del fuoco per limitare al massimo i disagi esistenti e intervenire in caso di necessità.