Per buona pace degli italiani, in questi ultimi giorni le temperature hanno subito un notevole calo, che sta offrendo un po’ di refrigerio a chi proprio non sopportava più il caldo logorante, l’afa, le notti da sudario, che a causa dell’anticiclone africano hanno stretto in una morsa la nostra penisola.
Siamo giunti alla domenica che segna la metà di settembre, mese che, dovrebbe, fungere da apertura all’autunno, spalancando dunque le porte alla stagione fredda ma, come sempre, una cosa è la stagione astronomica, ben altra è la realtà con cui dobbiamo fare i conti, alla luce dell’imprevedibilità meteorologica e climatica a livello globale.
In queste ultime ore, è il maltempo a far da padrone, con perturbazioni anche di notevole consistente, tra piogge, nubifragi, grandinate e le prime nevicate. In genere, i termometri sono in calo su tutta la penisola proprio a causa del brutto tempo. Che l’autunno sia per davvero arrivato facendoci dire arrivederci all’estate?
E’ questo che si stanno chiedendo in tanti, proprio perché tutto cambia in pochi istanti anche in modo brusco, non riuscendo a darci il tempo di adeguarci al cambiamento.
Ma quanto durerà il maltempo in Italia? C’è da annotare e salvare una data. Curiosi di sapere qual è? Ve lo sveliamo nella seconda pagina del nostro articolo, in modo da non farvi cogliere impreparati, dal momento che il meteo non smette di riservarci grosse sorprese.