I modelli matematici ormai da giorni mostrano un cambio della circolazione dei venti e quindi delle masse d’aria. Soprattutto i modelli mostrano un forte indebolimento dell’anticiclone africano che viene spinto verso latitudini ancora più meridionali, consentendo ai primi freddi di arrivare sul nostro Paese.
In queste ore un gigantesco vortice ciclonico proveniente dalla Groenlandia sta entrando sul nostro Paese e sta portando i primi temporali anche molto forti nelle regioni settentrionali. Ma non solo: pare che il maltempo questa volta interesserĂ tutto lo Stivale e anche il soleggiato Sud.
Il vortice sta già cominciando a colpire il settentrione con la Protezione Civile che è stata costretta ad emettere addirittura una allerta rossa per alcune regioni, Piemonte incluso. Forti temporali con grandinate anche di forte intensità sono previste sia al Nord ma anche al Sud. In particolare nel pomeriggio del 5 settembre il maltempo dovrebbe colpire le regioni meridionali come la Puglia.
Qui sono attesi grandi quantitativi di pioggia specialmente su foggiano e barese. Meglio in altre zone come il Salento dove comunque ci sarĂ la possibilitĂ di temporali anche molto forti. Tutto questo porterĂ ad un deciso calo delle temperature sia nei valori minimi che nei valori massimi.
E come si vede da quadro meteo il clou potrebbe raggiungersi la prossina settimana con le temperature che diverranno molto più miti. Al Nord si potrebbero toccare anche i 10 gradi nelle ore più fredde della giornata. Anche l’arco alpino ovviamente si prepara all’intenso maltempo.
E non sarà neanche una situazione che passerà subito in quanto la fase intensa di maltempo dovrebbe durare fino al fine settimana, migliorando la prossima dove, ma lo vedremo in seguito con gli altri aggiornamenti, è prevista ancora instabilità .