Maltempo, Giuliacci mette in guardia gli italiani: “Vacanze rovinate..” (2 / 2)

A dirci come andranno le cose è il colonnello Mario Giuliacci, meteorologo, personaggio televisivo e accademico italiano. Classe 1940, amatissimo dai telespettatori per le sue movenze, porterà la nuvola fantozziana sulla nostra Penisole oppure un caldo sole? Purtroppo stavolta non ci sono buone notizie in arrivo, dato che l’instabilità, a detta del colonnello, caratterizzerà il Ferragosto, con possibilità di grandinate e forti raffiche di vento. Capiamo bene che, proprio ora, questa notizia non ci voleva, in quanto rischierebbe di rovinare le vacanze di molti italiani.

Secondo Giuliacci, il caldo africano, quello che non ci ha regalato notti da sudario, malori, spossatezza, temperature roventi finirà, grazie allo spostamento dell’anticiclone delle Azzorre verso le latitudini settentrionali dell’Europa che innescherà una discesa di aria più fresca e instabile in quota che colpirà principalmente l’Europa nordorientale fino ad arrivare al bacino del Mediterraneo.

Giuliacci ci ha tenuto bene a precisare che il peggioramento del quadro meteo non interesserà solo le regioni del Nord, ma, per la gioia di tutti coloro che vivono al Centro e soprattutto al Sud Italia, giungerà anche dalle loro parti, portando rovesci a carattere temporalesco, di forti intensità.

Insomma, al Centro-Sud si potrà finalmente respirare dopo 2 mesi trascorsi nel caldo rovente tra Caronte, Apocalisse 4800, Lucifero e chi più ne ha più ne metta. Anche le temperature, che finora hanno raggiunto e sforato i 40 gradi, finalmente subiranno una sensibile diminuzione, con un venticello piacevole che porterà finalmente un pochino di buonumore.

Un’Italia divisa tra amanti dell’estate, della tintarella, della villeggiatura a tutti costi; e coloro che proprio non ce la fanno più, mostrando segni di forte insofferenza dinnanzi a temperature così assurde. Per il Ferragosto, le previsioni di Giuliacci invitano a portar con sé un ombrello e, magari, a ponderare bene la località prescelta dato che il tempo non promette nulla di buono. Ovviamente occorrerà attendere i prossimi giorni per avere info più dettagliate in merito.