
Lo scenario meteorologico sulla nostra penisola, sta peggiorando drasticamente, tanto che la Protezione civile ha fatto scattare l’allerta per le prossime ore, soprattutto nella parte Nord dello Stivale, legata al maltempo, Sull’Italia si sta abbattendo un ciclone tropicale e la situazione è davvero critica, in particolare, in Piemonte e Valle d’Aosta .
Qui sta buttando giù la pioggia che, normalmente, scende in 3 mesi. Per il momento la perturbazione, davvero intensa, si sta abbattendo sulla parte nordoccidentale d’Italia e le aree maggiormente colpite sono quelle dell’ alto Torinese, Biellese, Valle d’Aosta centro-orientale, alto Vercellese, Verbano-Cusio-Ossola, alto Novarese.
Finora sono stati registrati quantitativi di pioggia impressionanti, del doppio o del triplo rispetto a tutto il mese di Aprile, in appena due giorni. E non è tutto, dal momento che la neve, così come il pericolo alluvioni, sono sempre in agguato.

A causa della forte ondata di maltempo, si stanno registrando numerosi disagi e criticità. Mai come in queste ore, il ciclone, un vortice mediterraneo, denominato ‘Hans‘, si sta facendo sentire sulle Alpi, e questo peggiora la situazione, di suo già critica, per via del forte maltempo. A rischiare maggiormente sono Liguria, Piemonte e Lombardia, che in queste ore, stanno facendo i conti con precipitazioni intense.
Milano è in tilt a causa della pioggia e del vento forte, che hanno portato una serie di cadute di alberi in varie zone della città. Il primo cittadino ha ritenuto opportuno emettere un ‘ordinanza di chiusura dei parchi cittadini. Maltempo, nella notte, in Valsesia, dove l’ondata di pioggia battente ha innalzato fortemente il livello di fiumi e torrenti, rendendo necessarie le prime evacuazioni. Nella zona di Rima (VC) si è distaccata una valanga e ci sono state colate di fango e detriti.