
Specialmente i bambini, adorano avere un contatto diretto con gli animali, per esempio dando da mangiare a cuccioli che si trovano in una fattoria. Eppure anche queste attività nascondono dei pericoli non da poco, come quello di cui vi parleremo.
Presso la fattoria Marlborough Grange Farm, situata a Cowbridge, nel Galles, Regno Unito, almeno 74 persone , mentre la visitavano a scopo didattico, hanno iniziato ad accusare diarrea, nausea, febbre e dolori addominali.
Sintomi molto invalidanti, quelli che li hanno colpiti e ciò che è emerso è davvero agghiacciante: tutte sono risultate infette da cryptosporidium, un protozoo parassita che si trasmette facilmente attraverso il contatto con animali, soprattutto agnelli e vitelli e tra i contagiati vi è anche una una bambina di otto anni.

Per 16 di loro è stata necessaria l’ospedalizzazione. Il cryptosporidium è molto pericoloso e i sintomi si manifestano tutto ad un tratto, dopo che esso si è insinuato nel corpo umano tramite l’ingestione accidentale di feci infette o tramite acqua e cibo contaminati.
L’incubazione del parassita può durare fino a dieci giorni, mentre i sintomi possono durare fino a due settimane, sebbene nei soggetti immunodepressi la patologia può essere prolungata e più grave. Allo stato attuale non vi è una cura ma solo un trattamento consistente nell’ idratazione e nella gestione del dolore. Le autorità hanno invitato tutti coloro che hanno partecipato alla visita didattica a risolversi tempestivamente al medico in presenza di sintomatologia come quella che vi abbiamo summenzionato. Esse hanno aggiunto: :«Stiamo collaborando con i partner sanitari per valutare eventuali rischi ulteriori. Chi ha avuto contatti diretti con gli animali e manifesta malesseri, si faccia subito controllare».