Maggio 2024, in arrivo 200 euro per gli italiani: i beneficiari (2 / 2)

Con le bollette esorbitanti e un’inflazione senza precedenti, il bonus da 200 euro, confermato per il 2024, è  una manna dal cielo ma chi ha il diritto di riceverlo? Possono farlo i pensionati con un guadagno anno di meno di 25nmila euro lordi,  i lavoratori dipendenti pubblici e privati, con un reddito annuo lordo inferiore alla soglia stabilita.

Hanno diritto al bonus da 200 euro i lavoratori autonomi, inclusi i liberi professionisti e gli  imprenditori individuali che rientrano nei limiti di reddito, i lavoratori domestici (es colf, badanti e babysitter che guadagnano meno di 35.000 euro lordi all’anno), i disoccupati,.

Ed ancora, possono ricevere il bonus i cassintegrati a zero ore, i percettori di reddito di cittadinanza. I lavoratori dipendenti si vedranno questo bonus assieme al  cedolino di maggio 2024 per i lavoratori dipendenti.

Tutte le altre categorie summenzionate, invece, dovranno pazientare perché il pagamento del bonus da 200 euro  arriverà, per i lavoratori dipendenti,  con la busta paga di giugno, mentre per i pensionati e altri beneficiari, tra luglio e settembre.

Indubbiamente la legge di Bilancio, che ha previsto questo bonus, lo ha fatto per supportare gli italiani in questo periodo così delicato.  Esso viene erogato solo una volta, è esentasse.  viene  dato autonomamente dall’Inps, quindi non vi è un procedimento da eseguire per ottenerlo.  Il sussidio economico , seppur ridotto rispetto ad altri, è una lieta notizia, specie di questi tempi  di loro molto difficili, non credete?