Macron e Brigitte, choc al funerale di Papa Francesco: il gesto davanti la salma (2 / 2)

Tra i presenti vi erano anche il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron e la consorte Brigitte, first lady francese. I due hanno partecipato commossi alle esequie del Santo Padre.

Durante l’omelia il cardinale Re, che ha condotto la cerimonia, ha avuto parole molto forti per quanto riguarda quello che sta succedendo in Ucraina e a Gaza. Il cardinale ha ricordato senza troppi giri di parole che tutto quello che sta accadendo è qualcosa di inumano.

Quando i presenti sono stati invitati a scambiarsi un gesto di pace Macron e Trump si sono stretti la mano. Poco prima che la bara venisse portata via Macron e la moglie si sono inginocchiati dinanzi la bara per un ultimo saluto. Un gesto però che ai loro connazionali francesi non è andato giù.

Il gesto simbolico della coppia francese è stato interpretato da molti come un possibile affronto alla consolidata separazione tra Stato e Chiesa, un caposaldo della laicità francese

Nella sua Costituzione infatti anche la Francia si dichiara Paese laico, così come anche l’Italia. Indubbiamente Papa Francesco al di là della religione è stata una persona che comunque ha unito le nazioni e il mondo intero, la sua “religione” se così vogliamo dire è stata sempre una: quella della carità e della pace.

Per Macron e la moglia a detta di altri invece si è trattato di un gesto di grande rispetto nei confronti di una persna che ha fatto tantissimo per il mondo. E non non possiamo che ricordarlo con la sua semplicità e anche la sua verve ironica che non gli è mancata neanche nei momenti piùduri della sua vita.