Un dei prestigiosi quotidiani italiani, tra i primi a diramare la notizia del decesso, è stato “Ilmessaggero.it”. Dall’ufficio stampa dell’artista, si è appreso che l’artista ha perso la vita, colpita da un infarto fulminante nella sua casa di San Paolo. Il mondo della musica piange, in queste ore, la scomparsa della popolare cantante e attrice brasiliana Gal Costa, diventata molto famosa negli anni Sessanta, che abbiamo visto al Festival di Sanremo, ai tempi in cui a condurlo c’era il grande Pippo Baudo, in coppia con Sergio Cammariere, con un brano stupendo, “L’amore non si spiega”.
La Costa era considerata una degli esponenti principali del Tropicalismo, il movimento culturale e musicale nato in quegli anni in Brasile. In tantissimi i messaggi di cordoglio, giunti da esponenti del panorama musicale brasiliano, tra cui Gilberto Gil e Caetano Veloso. Il triste annuncio della dipartita dell’artista è stato dato dal “team Gal”, comunicando, con profonda tristezza e con il cuore stretto, la scomparsa della cantante.
Lo stesso team ha specificato che le informazioni sulla veglia e sulla sepoltura sarebbero state divulgate in un secondo momento, concludendo il messaggio con un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno fatto sentire tutto il loro affetto ai familiari della defunta, in questo momento così delicato.
Anche il Presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silvia si è unico a tutti gli altri messaggi di addio alla grande artista, sottolineando come Gal Costa sia stata una delle più grandi cantanti del mondo, una delle principali artiste ad esportare il nome del Brasile nel mondo. Il suo ultimo album, Nenhuma Dor, era uscito nel 2021.
Nata il 26 settembre 1945 a Salvador de Bahia, Maria da Graça Costa Penna Burgos, stava svolgendo una tournée in Brasile in cui rivisitava grandi successi degli anni ’80 dal repertorio musica popolare brasiliana e avrebbe dovuto esibirsi in Europa proprio questo mese, con tre concerti fra Svezia, Portogallo e Regno Unito, stoppati a novembre per riprendersi da un‘operazione di asportazione di un nodulo nasale.
In 57 anni di carriera, iniziata all’inizio degli anni ’60, la cantante ha interpretato, brani inediti di Caetano Veloso e Gilberto Gil. Un’artista versatile, una figura iconica, che ha saputo perfettamente mescolare lo stile di cui fu pioniera, il Tropicalismo, con rock e folk. Le canzoni che l’hanno consacrata sono Folhetim e Modinha para Gabriela, tema di apertura della telenovela Gabriela. Aveva ricevuto cinque candidature al Latin Grammy. Un vuoto troppo grande, quello legato alla morte della grande artista, che lascia un figlio di 17 anni. Troppo forte il dolore dei suoi fan che non riescono ancora a darsi pace.