Lucio Corsi, ecco perchè non è salito sul podio (2 / 2)

Lucio Corsi è ad oggi uno dei cantanti più eclettici che ci siano nel nostro Paese e in Europa. Con la sua Volevo Essere un Duro ha incantanto davvero tutti quanti e anche all’Eurovision per coinvolgere il pubblico ha fatto inserire i sottotitoli sul maxischermo.

Una bellissima trovata quella di Lucio Corsi che è piaciuta al pubblico. Nonostante tutto la giuria non lo ha premiato più di tanto ma comunque sia Corsi è riuscito a classificarsi al quinto posto della classifica generale un risultato davvero ottimo per lui, a cui però sono andate anche delle critiche.

Secondo molti Corsi non ha vinto e non c’era neanche da aspettarselo perchè la sua canzone era molto differente dalle altre e non era sul genere che solitamente viene cantanto in Eurovision molto più sul pop. A riferirlo sono anche i colleghi della testata giornalistica Today che hanno scritto un articolo in proposito.

“Volevo essere un duro no, non c’entra niente, come in partenza aveva poco a che spartire con il Festival di Sanremo, dove Corsi aveva puntato sulla stessa veste – che poi veste non è – da alieno. Solo che lì questo vascello pirata, vuoi per una familiarità del pubblico a casa, aveva avuto una grossa mano anche del televoto, mentre a Basilea sono stati gli addetti ai lavori delle varie giurie a premiarla, con gli ascoltatori internazionali invece più tiepidi (99 punti, buoni, non troppi)” – scrive ad esempio Patrizio Ruviglioni su Today.

Insomma non sono mancate critiche al cantante che comunque sia ha fatto la sia gara piazzandosi quasi sul podio per davvero pochissimo, un segno che comunque gli italiani e non solo hanno apprezzato comunque la sua musica.