Luciano Spalletti, risveglio traumatico: finisce malissimo dopo Italia – Svizzera (2 / 2)

Luciano Spalletti ha vissuto un Euro 2024 da dimenticare come commissario tecnico della nazionale italiana. La squadra è stata eliminata agli ottavi di finale perdendo 2-0 contro la Svizzera, senza mai riuscire a mostrare un gioco convincente.

La sconfitta ha portato molte critiche nei confronti di Spalletti, il quale ha schierato diverse formazioni in altrettante partite senza ottenere risultati positivi o mostrare un’identità di gioco chiara. Durante la conferenza stampa successiva alla partita, un giornalista svizzero ha provocato Spalletti paragonando la nazionale vincitrice ad una Ferrari e quella italiana ad una Fiat Panda.

Nonostante l’allusione potenzialmente offensiva, Spalletti ha risposto con classe, elogiando l’ironia del giornalista e ammettendo la superiorità della Svizzera in quella partita. “Bisogna accettare tutto, anche allusioni di cattivo gusto come la sua -dice Spalletti- si capisce che lei è una persona di grandissima ironia e qualità e noi le diciamo che ha ragione. Siete stati più bravi di noi, avete vinto meritatamente e cercheremo di fare meglio la prossima volta, visto che non vi abbiamo impegnato. Come si chiama lei?”.

Il Ct ha promesso un miglioramento per il futuro, riconoscendo il merito degli avversari. Questo episodio ha evidenziato la delusione per l’Italia e le difficoltà incontrate da Spalletti nel suo primo grande torneo come ct, segnando una brutta fine per la squadra azzurra in Euro 2024.

Resta da chiarire quale sarà il destino di Spalletti in Nazionale. Non mancano sin da ora le voci di un possibile esonero dell’ex allenatore del Napoli, con probabile sostituto un suo collega toscano: Massimiliano Allegri.