Lucia Zagaria, il suo ultimo desiderio prima della morte (2 / 2)

Dopo aver combattuto strenuamente per diversi anni contro il morbo dell’Alzheimer la moglie di Lino Banfi non ce l’ha fatta. Lucia Zagaria si è spenta quest’oggi, lasciando nello sconforto più totale i suoi due figli ed un marito che non ha masi smesso di amarla visceralmente.

Lo scorso anno Lino Banfi aveva commosso tutti  rivelando di aver inviato una lettera al Santo Padre con una speciale richiesta. Dopo una vita passata insieme, oltre 60 anni di amore, la coppia nutriva nel cuore un ultimo desiderio: “Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita“.

Parole che hanno colpito anche l’animo di Papa Francesco, il quale non potè fare a meno di promettere al noto attore e all’amata moglie di pregare affinchè si realizzasse questo sogno. Purtroppo non è bastato, Lucia Zagaria è volata in cielo da sola, ma non c’è dubbio che avrà portato con sè tutto l’amore del marito, coltivato e rinfocolato costantemente nel corso di una vita intera.

In una vecchia intervista concessa ai microfoni di Silvia Toffanin, Lino Banfi aveva commosso tutti parlando del momento in cui una coppia è divisa prematuramente dalla morte di uno dei due: “Quando in una coppia c’è qualcuno che se ne va prima dell’altro, è come se prendi una fotografia di coppia e la stracci a metà. Puoi prendere tutte le colle del mondo ma non sarà mai come prima“.

Parole dal significato profondissimo, che suonano ancora più drammatiche alla luce della notizia della morte di Lucia Zagaria. La speranza è che il noto attore pugliese riesca a superare questo momento grazie all’amore dei figli e al ricordo di un amore che, invece, non morirà mai.