Luca Laurenti, la rivelazione su Costanzo: “La scorsa notte..” (2 / 2)

La puntata speciale di Verissimo, interamente dedicata a Maurizio Costanzo, spentosi a 84 anni presso la clinica romana Paideia, a seguito di complicazioni legate ad un intervento di rimozione di polipi al colon, è quella che andrà in onda proprio oggi, domenica 26 febbraio 2023. Ieri, però. Silvia Toffanin, una giornalista e conduttrice dall’animo molto sensibile, assieme a e tutta la squadra del programma di Canale 5, ha voluto rendere omaggio al grande giornalista e conduttore scomparso.

La puntata è iniziata con, in sottofondo, il brano “Se telefonando”, scritto proprio da Costanzo e cantato da Mina. Silvia, visibilmente provata, ha dichiarato: “Il mio abbraccio più grande va a Maria, ai suoi figli, ai collaboratori che hanno avuto piacere di conoscerlo e imparare tanto da lui”, dopo aver mandato in onda una clip ricordo di Costanzo. Con lei, in studio, la grandissima cantante Rita Pavone che ha ricordato, con profondo affetto, il rapporto di amicizia che l’ha sempre legata a Maurizio.

In collegamento video, Luca Laurenti, la spalla di Bonolis, un comico eccezionale che rallegra sempre i telespettatori. Eppure, in quel contesto, non ha fatto una delle sue battute, affranto per la morte di Costanzo. Laurenti, che è un bravissimo musicista, ha avuto la fortuna di lavorare con Costanzo per nove anni, durante Buona Domenica. Un inedito Laurenti, in lacrime, con la voce rotta dal pianto, si è lasciato andare ad una confessione molto sofferta, forte, struggente.

Luca ha esordito così: “Per me parlare al passato è difficile“,scusandosi con la Toffanin e con il pubblico da casa per non riuscire a smettere di piangere: “Mi spiace piangere davanti a tutti. Lo so che è difficile vedere così un uomo come me che fa tv da 36 anni che trasforma i sorrisi in lacrime. Ma i sorrisi in video sono le lacrime nei nostri cuori. Maurizio per me era come un padre, non ci si abitua alla perdita delle persone”.

Luca si è soffermato sul ricordo dei teneri, affettuosi e semplici gesti che hanno fatto di Maurizio un uomo eccezionale, indimenticabile. Infine, ha voluto condividere in diretta, con milioni di italiani in scorso, l’emozione di averlo sognato nella notte: “Ero andato a onorare il suo corpo e lui mi ha aperto gli occhi. Gli ho chiesto di alzarsi, lui si è vestito e io gli ho detto “quando penso alla forza penso a te”. Un dolore troppo forte, lacerante, quello lasciato in ogni persona che Maurizio ha incontrato sulla sua strada. Luca Laurenti è uno dei personaggi più provati dalla sua dipartita.