Luca Giurato, il gesto da brividi della moglie durante i funerali (2 / 2)

Ieri pomeriggio, venerdì 13 settembre 2024, alle 14:30,  si sono svolti i funerali di Luca Giurato, presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo, a Roma. Momenti di enorme commozione, di lacrime, raccoglimento e applausi, quelli che hanno accolto l’arrivo in chiesa del grande conduttore e giornalista scomparso.

In tantissimi i volti noti ma anche  comuni cittadini che hanno voluto dargli un ultimo saluto,  in quanto Luca ha saputo regalarci spensieratezza, leggerezza, ma anche tantissima profondità, quella di cui c’è bisogno sempre sul piccolo schermo.

Tanti  i personaggi della tv e della politica presenti, da Mara Venier, storica amica e co conduttrice di Domenica In con lui, a Eleonora Daniele, passando per Paola Sallustri e Pier Ferdinando Casini. Indubbiamente il gesto che più di tutti ha commosso, durante la cerimonia funebre, è stato quello di Daniela Vergara, moglie di Luca Giurato.

La giornalista Rai, che all’ingresso del feretro nella chiesa, è stata sorretta dall’abbraccio dei suoi colleghi, straziata e provata, lo ha ricordato con profondo affetto, dicendo:  “C’è nel nostro cuore e c’è in quello che ha lasciato. Ha cambiato profondamente me e sono migliore di prima grazie a noi. Era generoso, pulito, serio, inclusivo. Non ha mai fatto differenze con nessuno, trattava tutti allo stesso modo”. Poco dopo, ha letto   la poesia di Eugenio Montale,  “Ho sceso, dandoti il braccio”.

Dopo i funerali, Daniela, fuori dalla chiesa, ha dichiarato: “Luca lascia un messaggio forte a tutti noi, con la sua semplicità, con il suo modo d’essere, con il suo modo di vivere e di vedere la vita: forse se seguissimo quella strada qualche volta ci sarebbero meno problemi tra le persone”.