Mara Venier, storica conduttrice di Domenica In, ha espresso il suo dolore per la scomparsa di Luca Giurato, con cui ha condiviso momenti indimenticabili sia sul piano professionale che personale. “Il mio primo istinto è stato quello di chiamarlo subito al suo cellulare“, ha raccontato la Venier, visibilmente commossa, “ho sperato che fosse lui a rispondere, e invece mi ha risposto Daniela, sua moglie, e mi ha detto ‘sì, è vero'”.
La conduttrice ha così commentato tra le lacrime la notizia della scomparsa del giornalista, colpito da un infarto fulminante. Venier ha ricordato con affetto e gratitudine l’importanza che Giurato ha avuto nella sua carriera televisiva. “Di Luca dovrei dire talmente tante cose, ma la prima è che io devo a lui la mia conduzione a Domenica In“, ha spiegato.
È stato proprio Giurato a notare la giovane Mara durante un programma condotto da Luciano Rispoli e a suggerirla ai dirigenti Rai. “Disse ‘voglio quella ragazza con le gambe belle‘“, ha raccontato Venier. Da lì è nato un sodalizio professionale che ha cambiato la sua carriera, ma anche un’amicizia profonda. Il legame tra Mara Venier e Luca Giurato è durato per tutta la vita.
La conduttrice ha rivelato di averlo sentito solo pochi mesi prima della sua scomparsa, invitandolo a partecipare a Domenica In, ma Giurato le aveva risposto che non aveva più voglia di apparire in televisione. Nonostante il rifiuto, la stima reciproca e l’affetto non sono mai venuti meno. “Lo volli con me all’Isola dei Famosi, dissi ‘lo faccio solo se viene Luca’ e Simona Ventura riuscì a convincerlo, così lo facemmo insieme“, ha ricordato la Venier.
L’amicizia tra i due non era fatta solo di spettacolo, ma di un vero legame umano, alimentato da stima e affetto. Venier ha ricordato la gratitudine che provava per Giurato, definendo il loro rapporto come una delle più belle collaborazioni della sua carriera.
Nel momento del dolore, la conduttrice ha condiviso anche un ricordo toccante: “Daniela, sua moglie, mi ha detto che mi voleva tanto tanto bene“. Questa frase, riportata da Venier, evidenzia l’affetto sincero che Luca Giurato nutriva per lei, suggellando una storia di amicizia e rispetto che ha segnato profondamente entrambi i protagonisti della televisione italiana.