Locomotiva scivola in un pendio e il treno deraglia: ci sono coinvolti e decessi (2 / 2)

Mentre un treno al nord della Norvegia, composto da 5 vagoni, stava viaggiando tra Trondheim e Bodo, la sua locomotiva è uscita dai binari presso la località di Finneidfjord, vicino a Mo i Rama. La causa del deragliamento, secondo la ricostruzione effettuata dalla stampa, dopo i rilievi della polizia,  è legata alla caduta di alcuni massi.

Il convoglio è stato evacuato, e i soccorritori, sopraggiunti sul posto, hanno provveduto all’estrazione di un deceduto, un dipendente del treno, e di quattro passeggeri rimasti feriti, per trasportarli presso il nosocomio di Helgelands.

Quando la locomotiva è deragliata, a bordo si trovavano 55 passeggeri e secondo le informazioni disponibili, la locomotiva e la prima carrozza sarebbero scivolate lungo un pendio.

I testimoni che si trovavano nella prima carrozza del treno, hanno parlato di una “frana terribile” che ha  portato il macchinista ad effettuare una frenata di emergenza. Un sopravvissuto,  come riportato da fanpage.it,  ha dichiarato: “Sui binari abbiamo potuto chiaramente vedere che il convoglio ha colpito una roccia”. Nella frenata ho letteralmente sorvolato un ragazzo, io contro un tavolino da viaggio. Sono stato fortunato e non ho riportato infortuni. Sono solo un po’ tremante”.

Il passeggero, riprendendo le parole di fanpage.it ha aggiunto: “I servizi di emergenza sono stati incredibili. Anche i passeggeri lo sono stati. Ci siamo aiutati tutti a vicenda”. Purtroppo per uno di loro non c’è stato nulla da fare. Un epilogo davvero sconcertante, che già si intuiva dalle prime immagini, diramate dalla stampa locale e poi riprese da quella nazionale che ha avuto modo di ricostruire l’accaduto. Al momento, gli inquirenti proseguono con i rilievi per ricostruire dettagliatamente la vicenda.