Lockdown in Italia, poco fa la decisione di Giorgia Meloni (2 / 2)

Giorgia Meloni ha dichiarato: “Purtroppo non possiamo escludere una nuova ondata di Covid o l’insorgere in futuro di una nuova pandemia. Ma possiamo imparare dal passato per farci trovare pronti”. La leader di Fratelli d’Italia ha proseguito dicendo: “L’Italia ha adottato le misure più restrittive dell’intero Occidente”, per poi sottolineare: “ma nonostante questo è tra gli Stati che hanno registrato i peggiori dati in termini di mortalità e contagi. Qualcosa, decisamente, non ha funzionato e dunque voglio dire fin da ora che non replicheremo in nessun caso quel modello”.

L’informazione corretta, la prevenzione e la responsabilizzazione sono più efficaci della coercizione, in tutti gli ambiti. E l’ascolto dei medici sul campo è più prezioso delle linee guida scritte da qualche burocrate, quando si ha a che fare con pazienti in carne ed ossa”, ha chiosatoNel discorso alla Camera, la premier ha ringraziato il personale sanitario, i lavoratori dei servizi essenziali e il terzo settore, grazie ai quali si è riusciti ad uscire dalla pandemia., aggiungendo che occorre fare chiarezza sull’argomento Coronavirus.

Per comprende a fondo cosa sta realmente accadendo e cosa è accaduto, sarà necessaria una commissione d’inchiesta sul Covid, come già prospettato in campagna elettorale. L’obiettivo è far luce su chi, nella fase critica della pandemia, ha pensato bene di arricchirsi (es. mascherine) .

Nel suo discorso programmatico alla camera, la Meloni propone: niente più coprifuoco e lockdown, nessun ritorno dell’obbligo di mascherine ovunque, stop alle restrizioni limitanti come quelle applicate allo scoppio della pandemia di Covid-19 e forse mai più green pass. La strategia della Meloni si basa sull’assenza di qualsiasi forma di coercizione. Un modo, quello adottato dalla presidente del Consiglio, per comunicare agli italiani che non ci potranno essere nuove misure restrittive sul fronte Covid.

In un’ottica completamente diversa dal governo che l’ha preceduta, niente chiusura forzata in casa o coprifuoco, probabilmente niente ritorno al green pass e probabilmente l’esclusione dell’obbligo vaccinale e persino del ritorno delle mascherine obbligatorie, che invece continueranno ad essere indossate in determinati contesti a rischio come gli ospedali.