Lo ha deciso Maurizio Costanzo: il luogo della sua sepoltura ha un significato ben preciso e molto importante (2 / 2)

Dopo le esequie, la bara del grande Maurizio Costanzo è stata sepolta nel cimitero del Verano, situato nel quartiere Tiburtino, adiacente alla basilica di San Lorenzo. Facendo una semplice ricerca sul web, riusciamo ad avere interessanti informazioni su questo luogo di sepoltura, che esiste da almeno venti secoli, come  testimoniato dall’esistenza di una necropoli romana: le cosiddette catacombe di Santa Ciriaca.

Il nome Verano, invece, è legato all’antico campo dei Verani, gens senatoria ai tempi della repubblica romana. In esso riposano tantissimi artisti che hanno reso grande il mondo dello spettacolo italiano. Parliamo di attori teatrali, del piccolo e grande schermo. Tra questi: Alberto Sordi, Bud Spencer, Raimondo Vianello, Ennio Morricone, Mario Riva, Nanni Loy, Ciccio Ingrassia, Vittorio Gassman, Rino Gaetano, Gabriella Ferri, Aldo Fabrizi, Eduardo De Filippo, Peppino De Filippo e Luigi De Filippo.

Capiamo bene che la scelta del Verano, come luogo di sepoltura del grande Maurizio Costanzo, non è sembrata insolita, essendo stato lui, uno dei più grandi conduttori di tutti i tempi, la cui morte, arrivata come un fulmine a ciel sereno, ha lasciato un vuoto a dir poco incolmabile in quella tv di cui è stato indiscusso protagonista per decenni, creatore del più longevo programma televisivo, il suo Maurizio Costanzo Show.

Il Verano, con il suo patrimonio di opere d’arte, è considerato un vero e proprio museo a cielo aperto, e il suo valore storico-artistico e di storia della cultura dalla metà dell’Ottocento sino a tutto il Novecento è inquantificabile. Si tratta di un cimitero aperto a tutti, per cui, chiunque, nei prossimi giorni, volesse semplicemente lasciare un fiore o un biglietto, o fare una preghiera per il grande giornalista scomparso, può tranquillamente farlo.

Sono centinaia i personaggi illustri del mondo artistico, storico, letterario, musicale, cinematografico, teatrale sepolti in questo cimitero, che non ha eguali per la quantità e la particolarità delle testimonianze.  Da diverse ore ormai, anche Maurizio potrà riposare in quest’oasi di pace e di silenzio, nel verde. Non ci sembra ancora vero che lui non ci sia più. Vorremmo che fosse solo un incubo ad occhi aperti ma Costanzo è già in Paradiso, su questo non ci piove!