Lo dichiarano deceduto in ambulanza, si risveglia in ospedale (2 / 2)

In poche ore quanto accaduto ad una graziosa cittadina del Regno Unito chiamata Darlington, è stato ripreso da un innumerevole numero di siti e quotidiani, facendo il giro del mondo a causa di un episodio davvero raggelante, attorno al quale ruota un alone di mistero che, chi indaga, ha il compito di eliminare. Un uomo, di cui è stata mantenuta segretata l’identità , si è “svegliato” al Darlington Memorial Hospital,  dopo che era stato dichiarato deceduto dagli operatori di ambulanza del 999. Il paziente, per fortuna,   non era passato a miglior vita, anzi, si è ripreso, lasciando letteralmente sconvolti i medici.

Il servizio di ambulanza si è scusato con i familiari mentre il direttore del servizio di ambulanze del Nord Est di Paramedicina, Andrew Hodge, nello spiegare, a mezzo stampa, cosa sta succedendo a seguito di questo inquietante episodio, ha dichiarato che l’ospedale sta effettuando una ricostruzione completa del caso, con le opportune indagini per far luce sull’accaduto. Che si sia tratto di un clamoroso errore medico? E se così non fosse, cosa è realmente successo durante il trasporto in ambulanza verso il nosocomio?

Hodge si è detto molto amareggiato, “non saranno fatti ulteriori commenti sugli individui coinvolti al momento” in quanto i colleghi coinvolti nelle operazioni ospedaliere vengono supportati adeguatamente. Per il momento non sono state comunicate le attuali condizioni del paziente scambiato per deceduto ma  il servizio di ambulanza si è scusato con i suoi familiari che hanno vissuto ore d’angoscia.

Sulla base di quanto riportato su fanpage.it, uno dei siti nazionali che si è occupato di questo caso, apprendiamo che diversi mesi fa un rapporto indipendente ha esternato le sue preoccupazioni circa il comportamento adottato dagli operatori delle ambulanze che sembrerebbero (il condizionale è d’obbligo) “nascondere errori medici e nascondere prove durante le indagini del coroner”.

Cosa è accaduto realmente a quest’uomo che parrebbe essere resuscitato? C’è stato un clamoroso errore di chi lo ha soccorso e dichiarato deceduto, portandolo dritto alla bara o si è trattato di un processo strano avvenuto nel suo corpo? Ad oggi si sta cercando di dare una risposta plausibile a questi legittimi interrogativi, dal momento che il Regno Unito è sconvolto da questo caso.