Lo chef Matteo Grandi ha perso quasi 90 chili in soli 8 mesi, ricominciando a sentirsi bene con me stesso. Insignito di una stella Michelin, ha deciso di raccontare la sua esperienza. A causa della frenesia della vita, ha fatto fatica a conciliare la sua professione dietro ai fornelli con uno stile di vita sano.
In poco tempo, ha accumulato moltissimi chili ,sino alla decisione di modificare le sue abitudini alimentari e il suo approccio alla vita. Queste le sue dichiarazioni: “Circa otto mesi fa mi sono reso conto che, fagocitato dalla vita e dagli impegni, avevo perso di vista il mio benessere, non solo per una questione estetica, ma soprattutto per la mia salute. Sono arrivato a pesare 185 chili, forse qualcosa in più, perché a un certo punto avevo smesso di pesarmi”.
A giugno, di botto, come da lui raccontato in un’interessante intervista al Corriere della Sera, è scattato qualcosa, nella sua testa, che lo ha portato alla svolta. Con tanta forza di volontà, costanza e giusto ritmo, ha seguito una dieta, realizzata da lui stesso.
Ha iniziato a seguire una dieta low carb che gli ha cambiato la vita. Qual è stato il suo segreto per dimagrire? Ha eliminato zuccheri e carboidrati, sentendosi incredibilmente meglio, energico alle stelle, con una lucidità mentale e il doppio della produttività.
“È stato un cambiamento totale” ha aggiunto. In sintesi, come ha fatto a perdere quasi 90 chili in otto mesi? Queste le sue parole: . «La differenza sostanziale è che ho eliminato gli zuccheri: e per zuccheri, intendo togliere tutti i cibi lavorati, dalla pasta ai lievitati, ho depennato qualunque carboidrato che si trasforma in zuccheri. È stata come una rivelazione, perché solo così ho perso i primi 15 chili, è migliorata la pelle, mi è sparita la psoriasi dai gomiti, perfino il sudore è cambiato, perché ora è inodore. Era evidente che il mio corpo fosse infiammato… è proprio vero che siamo quello che mangiamo».