Lino Banfi, le parole per la moglie sono un colpo al cuore (2 / 2)

 

Descritta come una donna di sani principi e dalla grande generosità, Lucia Zagaria era malata di Alzheimer; una malattia degenerativa che ha portato grande dolore nella vita dei suoi familiari. Anche nella sofferenza, la donna ha saputo dimostrarsi forte e combattiva, accettando il suo destino.

Un rapporto simbiotico quello della coppia e un amore che viene raccontato come puro e sincero. Stima e rispetto le colonne portanti di un rapporto che ha preso il via da una classica “fuitina” come raccontato dallo stesso attore a Domenica Live. Lucia, certa del legame che li univa, non sarebbe mai stata gelosa delle compagne di set del marito.

Un amore solido, complice, dal quale sono nati due figli, Rosanna e Walter. Proprio Rosanna, che ha seguito le orme del padre, attraverso un post su Instagram, in cui è immortalata la madre, in uno scatto ai tempi in cui era giovane e gustava un gelato, ha dato il terribile annuncio del suo trapasso, accompagnato dalle toccanti parole: “Ciao mami ora sei di nuovo così. Buon viaggio.” Al momento, Lino non ha ancora commentato ma oggi, più che mai, risuonano le sue parole, pronunciate proprio sulla moglie, solo poco tempo fa, quando già non stava bene.

Ecco cosa disse: “Non riesco ad accettare che mia moglie non stia bene e in un momento in cui mi sarei solo voluto godere la vita accanto a lei.
Mai un viaggio all’estero o una crociera. Adesso che potremmo non ci muoviamo per via della sua malattia, l’Alzheimer. Altri miei colleghi se la spassavano tra sesso e festini, ma io no. Sono sempre stato a casa, accanto alla mia famiglia.
Ho lavorato con le più belle attrici europee, ma nei miei pensieri c’è sempre stata solo lei. Ho rifiutato di recente un ruolo che mi avrebbe portato in Germania perché le sarei dovuto rimanere tre mesi lontano. Mi sorride, mi riconosce e capisce bene qual è e quale sarà la sua condizione”.

Banfi ha proseguito così: “A volte mi chiede come farò quando lei non riuscirà più a riconoscermi… io, per tranquillizzarla, le dico che è semplice: ci ripresenteremo un’altra volta”. Parole pronunciate solo poco tempo fa, sino all’annuncio della morte di Lucia, arrivato come un fulmine a ciel sereno stamattina. Sentite condoglianze alla famiglia Banfi.