Lino Banfi, la triste notizia è arrivata appena dopo Natale (2 / 2)

I momenti bui nella vita di Lino Banfi non sono mancati, in particolare il decesso della sua compagna di vita, la moglie Lucia Zagaria, a causa dell’Alzheimer; una patologia degenerativa che ha portato grande amarezza nella vita dei suoi familiari. Un rapporto simbiotico quello della coppia e un amore che viene raccontato come puro e sincero. Stima e rispetto le colonne portanti di un rapporto che ha preso il via da una classica “fuitina”, un amore solido, complice, dal quale sono nati due figli, Rosanna e Walter.

La formula ” nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia” non dovrebbe mai rimanere sulla carta ma essere applicata quotidianamente, anni dopo anni, decenni dopo decenni. Questo è ciò che hanno fatto i coniugi Lino Banfi e Lucia Zagaria, fino a quando, il 22 febbraio, la donna, colpita dall’Alzheimer, ha esalato l’ultimo respiro. Una perdita immane per il grande attore comico pugliese e per tutti i suoi familiari. Descritta come una donna dai sani principi, Lucia ha saputo dimostrarsi forte, accettando il suo destino. Un rapporto simbiotico, quello della coppia, e un amore che viene raccontato come puro e sincero.

Lucia Lagrasta in Zagaria è spirata per via dell‘Alzheimer. Lino,  in modo da poterle stare sempre vicino,   aveva deciso di dedicarsi totalmente alla cura di sua moglie, mettendo in secondo piano il lavoro, gli svariati impegni professionali, pur  assisterla amorevolmente nella quotidianità. Quando due persone si amano follemente, come il primo giorno, hanno paura di perdersi, di lasciare la dimensione terrena l’uno prima dell’altro.

 

Un lutto sconfinato, quello che ha colpito Banfi.. un uomo a metà, senza la sua compagna di vita Lucia. Questo, per l’attore, è stato il primo Natale senza la sua dolce metà…. un Natale straziante, senza colei che gli è stata accanto per 70 anni. Sappiamo tutti quanto, proprio durante le festività, la tristezza, il senso di vuoto, di mancanza, si sentono maggiormente. Indubbiamente un periodo tremendo, questo, per Banfi che ha il cuore a pezzi.

A riprova di quanto enorme e smisurato sia il sentimento per la moglie, vi è il fatto che, ogniqualvolta si parla di lei in un’intervista, il volto dell’attore pugliese viene rigato di lacrime. “Anche se fisicamente non è più con me, la sento accanto a me. Sono certo che mi ascolta e talvolta mi rimprovera quando pronuncio parole poco adatte”, ha confessato Lino. Un ricordo vivo, costante, indelebile, quello di Lucia nella mente e nel cuore del grande Banfi. In tantissimi i fan che gli sono vicini.