Lino Banfi, la tremenda notizia dopo la gaffe in diretta tv (2 / 2)

Domenica 5 marzo 2023,  Lino Banfi è stato ospite di Domenica In, intervistato da Mara Venier, la signora della domenica, per tutti “zia Mara”.  Ovviamente l’intervista è passata attraverso un argomento decisamente forte, doloroso,  carico di sofferenza, ossia la morte di Lucia Lagastra, scomparsa lo scorso 22 febbraio dopo aver combattuto contro l’Alzheimer, fino a che la malattia degenerativa se l’è portata via.

Quella di Banfi e Lucia è una storia d’amore lunga una vita: dieci anni di fidanzamento, 60 di matrimonio. I due si sono incontrati nel loro paese, Andria. Nonostante l’opposizione del padre di lei, i due hanno coronato il sogno di convolare a nozze ne 1962, alle 6 di mattina, nella sacrestia della chiesa, col prete che gli diceva di sbrigarsi. “Su, che dopo c’ho un matrimonio”. Un racconto fino a quel punto davero commovente, fino a quando l’attore ha commesso una clamorosa gaffe.

In diretta televisiva, nulla sfugge alle telecamere e ai telespettatori in ascolto. L’attore pugliese ha detto testuali parole: “C’è una canzone che a Lucia piaceva molto e che è stata messa nella colonna sonora di un film dove eravamo protagonisti io e Rosanna”, aggiungendo: ” Il film è Il Padre delle spose e Rosanna faceva la figlia lesbica che sposa una ragazza spagnola. A Lucia piaceva molto questa canzone il cui contenuto, ho scoperto dopo, fu fatto da un autore gay per il suo ragazzo. Che poi è anche bello in una coppia normale”.

E’ bastata un’espressione di troppo, “coppia normale” per far tuonare Mara Venier, da decenni sulle cresta dell’onda, in quanto tra le conduttrici più amate e sagge del mondo televisivo italiano. Mara, intuendo perfettamente quanto quell’espressione avrebbe potuto avere delle ripercussioni, il giorno seguente,  sull’opinione pubblica, sui social che si sarebbero sbizzarriti in commenti al cianuro, ha preferito mettere in guardia Banfi, dicendo: Non dire in una ‘coppia normale’ che domani stiamo su tutti i giornali”. 

La Venier gli è venuta in soccorso, mentre la figlia Rosanna. anche lei attrice, ha cercato di sistemare il tiro, dicendo: “Papà, meglio coppia etero”. Una gaffe rientrata anche se a molti proprio non è scesa giù, in quanto in diretta televisiva, in una fascia pomeridiana, seguita anche da parecchi giovani. E voi, cosa ne pensate?