Lino Banfi ha interpretato innumerevoli pellicole che lo hanno consacrato come uno degli attori in assoluto più amati del piccolo schermo italiano. Eppure alla versatilità dei ruoli non ha ma corrisposto una vita affettiva movimentata. Difatti, è rimasto fedele sempre alla stessa donna.
Parliamo della moglie Lucia, scomparsa qualche tempo fa. Con lei ha trascorso tutta la sua esistenza, sino a quando Dio l’ha chiamata con se’. Ad oggi, la perdita è devastante e Lino non riesce a dimenticarla. Difatti, in piena diretta tv, in lacrime, si è lasciato svariate volte andare ai ricordi della sua dolcissima compagna deceduta.
Una volta, l’attore ha dichiarato: “Avevo promesso ai miei figli che non avrei pianto, ma come si fa? Scusatemi, non volevo arrivare al pietismo…”, ed ancora: “Non voglio cadere in questa cosa, è una situazione che riguarda miliardi di famiglie. Io ho festeggiato da poco 61 anni da matrimonio, ci conosciamo da quando eravamo bambini. Sento come se mi hanno strappato un pezzo di pelle, la ferita è troppo fresca… scusatemi”.
Lucia Lagrasta, moglie di Lino, è deceduta a 85 anni, ed era da tempo ammalata di Alzheimer, assistita sino all’ultimo dall’attore che, pur di starle vicino, aveva messo da parte i suoi impegni professionali. Era stata la figlia dell’attore pugliese, Rosanna, con un post su Instagram, a comunicare la dipartita della donna, con un semplice messaggio in cui diceva: “Buon viaggio mamma”.
Lino e Lucia si sono conosciuti a Canosa di Puglia quando erano solo dei ragazzini ma il loro amore ha trionfato. Sposati dal 1962, sono stati assieme per più di 60 anni, cui vanno sommati i dieci di fidanzamento, sino a quando il Paradiso ha chiamato Lucia a sè. Lei era e sarà per sempre l’unico immenso amore dell’attore, il quale è troppo provato dalla sua scomparsa.