“Non ce l’ha fatta”: l’annuncio in lacrime poco fa (2 / 2)

Nessuno avrebbe mai voluto leggere una notizia simile ma purtroppo Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi e mamma di due figli, frutto di un grandissimo amore con l’attore pugliese, non ce l’ha fatta. Era stata la stessa Rosanna, figlia d’arte, a parlare della malattia della madre, colpita da Alzheimer, dicendo che il padre, il grande Lino, non l’ha mai lasciata sola nel difficilissimo periodo che stava vivendo, rinunciando anche ai suoi impegni lavorativi, pur di essere accanto alla donna che ha sempre amato.

L’attrice, poco fa, con un post pubblicato su Instagram, ha dato una notizia davvero forte, condividendo sui social una foto di mamma Lucia da giovane, in bianco e nero, che la ritrae spensierata durante una giornata estiva, a gustarsi un gelato, ha scritto: “Ciao mami, ora sei di nuovo così. Buon viaggio”. Un post davvero toccante, che è stato subito raggiunto da tanti messaggi di cordoglio anche se, al momento, Lino Banfi non ha rilasciato alcun commento, travolto dal dolore devastante della perdita della sua donna.

Lucia Zagaria era da tempo malata di Alzheimer, e Rosanna, solo a gennaio, ospite del salotto di Verissimo, ai microfoni di Silvia Toffanin, aveva dichiarato: “Da un po’ di anni, mamma non sta bene e sente sempre il bisogno di papà vicino. Lo cerca sempre e questo viene prima di tutto il resto, prima di qualunque altra cosa: la salute e l’unione familiare”.

Come in molti ricorderanno, la figlia d’arte è stata una delle concorrenti di Ballando con le stelle. In diretta televisiva, si era lasciata andare ad uno sfogo, parlando del dolore legato al vedere la madre in quelle condizioni: “Mamma è diventata scordarella, dimentica le cose. Ha questa cosa che non voglio nominare. Di questa mia partecipazione a Ballando è felicissima, poi quando vado a casa sua e le dico qualcosa fa la vaga. Questa cosa mi mette una tristezza profonda, sono talmente dispiaciuta che ultimamente vado di meno a trovarla. Non riesco a dirle tutte le cose che vorrei, tanti momenti brutti e belli della vita. Mamma è piccoletta ma tanto bella.”

Chi ha un parente affetto da Alzheimer sa perfettamente quanto questa malattia sia spietata, creando enorme sofferenza a tutti coloro che sono intorno  chi ne è colpito. Sentite condoglianze alla famiglia Banfi per la dipartita di Lucia Zagaria; una donna davvero umile, eccezionale, che ha saputo stare accanto, con discrezione, ad un attore così grande… grande grazie a lei che lo ha incitato a non perdere mai di vista i suoi obiettivi.