Limoni, ecco perché dovrebbero sempre congelarsi: il motivo vi sorprenderà (2 / 2)

In tanti si chiedono come preparare e come utilizzare il limone congelato che è un alleato eccezionale contro l’alfa di questa torrida estate. Quale miglior rimedio del limone, che funge da rinfrescante, tonico, drenante? Prendete un limone, possibilmente biologico ,meglio ancora se staccato direttamente dall’albero che avete in giardino, lavatelo e disinfettatelo con acqua e bicarbonato o, in alternativa, con l’aceto di mele che ha la stessa funzione.

Mettetelo nel congelatore, nella parte più bassa del freezer. In base alla temperatura massima, possono bastare 2 ore o un’intera nottata. I benefici che il limone può regalare all’organismo quando è congelato sono un toccasana soprattutto per i problemi intestinali. Il limone è ricco di vitamina C, ha proprietà antisettiche e può attenuare anche gli effetti di alcune terapie farmacologiche. Permette di assimilare più ferro dai cibi e ed è un grande energetico, specie nei periodi in cui siete ko.

Potete scegliere di metterlo in freezer intero, in modo da grattugiarne la scorza al bisogno sui piatti freschi estivi, oppure potete versarne il succo all’interno della vaschetta portaghiaccio, sotto forma di cubetti da usare all’occorrenza per dare un gusto più deciso ad un succo di frutta o a della semplice acqua fresca.

Dato che la calura è davvero insopportabile, il limone è quell’ingrediente che non deve mai mancare sulle vostre tavole o nel vostro frigo, contrastando l’azione dei radicali liberi grazie alla sua azione antiossidante che, peraltro, attenua l’invecchiamento, le odiose rughe, la pelle a buccia d’arancia. Insomma, parliamo di un prezioso alleato per la vostra salute, economico, pratico, versatile.

Basta veramente pochissimo per accorgersi dei suoi benefici e non farne più a meno. Ne gioverete a livello fisico e anche psicologico, dato che l’agrume attenua notevolmente la fatica e lo stress. Provare per credere! E voi, lo usate?