Lievito in lavatrice, il trucco delle lavanderie che pochi conoscono: ecco di cosa si tratta

Pochi conoscono questo trucco per poter lavare in lavatrice gli abiti, vediamo di cosa si tratta e quanto viene praticato al giorno d'oggi. Resterete senza parole.

Pubblicato il 8 agosto 2022, alle ore 18:23

Lievito in lavatrice, il trucco delle lavanderie che pochi conoscono: ecco di cosa si tratta

Ascolta questo articolo

Come si sa gli italiani usano numerosi prodotti tutti i giorni, sia che si tratti di alimenti che di altro. Uno dei prodotti più usati in assoluto nel nostro Paese è sicuramente il lievito, il quale come si sa viene usato nella produzione della pizza, ma anche per focacce e altri tipi di dolci salati. Il lievito è una componente essenziale per produrre una buona pizza, e si sa che la lievitazione più è lenta e più è ottimale. Ma questo prodotto può essere utilizzato in moltissimi modi.

Lo sanno bene le nostre nonne, che utilizzavano il lievito per mantenere ottimali le condizioni della lavatrice. Difatti è stato dimostrato che utilizzando un programma ad alta temperature per la lavatrice, va bene anche sui 90 gradi, aggiungendo del lievito ed eseguendo un lavaggio a cestello vuoto si mantiene al massimo la performance e la capacità pulente della lavatrice.

Potere sbiancante

Il lievito ha un potere sbiancante molto noto, come abbiamo detto. Nella lavatrice come si sa per lavare il bucato va bene anche il bicarbonato. Il lievito se aggiunto ad un detervisivo aumenta addirittura il suo potere sbiancante, donando agli abiti una lucentezza abbastanza soddisfacente. C’è bisogno però di fare attenzione. 

Se vogliamo utilizzare questa procedura dobbiamo lavare in lavatrice soltanto abiti chiari e non colorati. Utilizzando il lievito almeno una volta al mese, la lavatrice non solo si manterrà efficace, ma il bucato ad ogni lavaggio avrà un profumo fantastico. Proprio per questo il lievito è usato da una categoria di professionisti. 

Pochi sanno infatti che nelle lavanderie professionali spesso gli operatori usano il lievito per poter mantenere al massimo la perfomance pulente ed ottenere quindi capi sempre puliti e profumati. Che dire quindi: vi basterà utilizzare questo metodo, antico ed efficace, per poter avere sempre il massimo dalla vostra lavatrice. 

I nostri video tutorial
Fede Sanapo

Cosa ne pensa l'autore

Fede Sanapo - Come si vede ci sono dei metodi antichi ed efficaci per poter ottenere il massimo dal proprio bucato, e uno di questi è quello di usare il lievito mettendolo nel cestello della lavatrice e facendo girare a vuoto, quindi senza vestiti all'interno. Il lievito pulirà la lavatrice, la procedura la si deve fare almeno una volta al mese.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!