L’uomo che vedete in foto è un idraulico 52enne, James Anderson. E’ un uomo che ama il suo lavoro e che ha ricevuto una chiamata per una richiesta di controllo ad una caldaia. Recatosi presso l’abitazione della donna, si è reso conto che si trattava di un’anziana signora, per giunta con gravissimi problemi di salute, in quanto allettata. Ha subito intuito che le sue condizioni fossero molto gravi. A richiedere il suo intervento, era stata Christine, la figlia della 91enne, ma di certo non avrebbe mai potuto neanche lontanamente immaginare quello che sarebbe accaduto, da lì a poco, grazie all’idraulico di buon cuore che qualcuno le aveva posto lungo la sua vita, in quel periodo così complesso, legato alla salute della madre.
James ha ritenuto opportuno sostituire un pezzo della caldaia ma, mosso a compassione dalla situazione della povera nonnetta, ha iniziato a farle visita un paio di giorni a settimana, assicurandosi che la temperatura della sua casa fosse giusta, in modo da non peggiorare il suo stato. Un gesto decisamente commovente, che esula la sua professione ma che ha deciso di fare con tutto il suo cuore.
Per tranquillizzare la 91enne, le ha detto: “Saremo a tua disposizione 24 ore al giorno per verificare che tutto funzioni e aiutarti a stare tranquilla.” Sostituito il pezzo, è giunto il momento del conto e dell’invio della fattura. E’ a quel punto che nella mente dell’idraulico è balenata un’idea diversa dal solito. Quell’anziana in difficoltà poteva essere sua madre, per giunta gravemente malata, avendo una leucemia aggressiva.
Era sotto cure palliative e le sarebbero rimasti pochi giorni di vita. Senza pensarci molto su, inviò a Christine una fattura mobile, con su scritto: “Caldaia con alta pressione e due perdite. La signora ha 91 anni, soffre di leucemia ed è negli ultimi giorni della sua vita. In nessun caso richiederemo alcun pagamento”. Nel leggere il conto, la donna si è trovata di fronte un debito totale di zero dollari, assicurandole che sarebbero rimasti attenti a sua madre per aiutarla in quei giorni difficili.
Christine è rimasta letteralmente senza parole per la generosità mostrata dall’idraulico che è il fondatore della Depher Community Interest Company, un’azienda che lavora principalmente come associazione di beneficenza. James, che ha cinque figli e tre nipoti, è un uomo che ha messo il suo lavoro al servizio dei disabili e degli anziani, senza darsi pagare o tutt’al più, apportando uno sconto significativo, sulla base delle entrate e delle donazioni all’azienda. Un uomo buono d’animo che ha quotidianamente fa del bene nel suo piccolo. Un esempio davvero per tutti, con la speranza che altri possano prendere spunto per collaborare ad un mondo migliore.