"Li abbiamo ritrovati, sono vivi". Alluvione Emila Romagna: la bellissima notizia (2 / 2)

Da Cesena, nelle scorse ore, ha iniziato a circolare sul web un video in cui viene mostrato ciò che l‘alluvione sta provocando in Emilia Romagna. L’acqua è alta oltre un metro e si vede chiaramente una madre che sta invocando disperatamente aiuto, mentre è con la figlioletta in braccio, con la speranza che qualcuno possa ascoltare la sua richiesta d’aiuto. La povera donna, a causa della pioggia battente e dell’esondazione, tra cumuli di fango, macerie, rottami, detriti, è rimasta bloccata con la bambina al pianterreno di una casa.

Non può muoversi a causa della piena. Ma c’è chi, mosso dal buon cuore, rischiando anche la propria vita, è riuscito a trarle in salvo. Parliamo non di soccorritori, in questo caso, ma di cittadini che, senza esitare un solo attimo, hanno prima messo in sicurezza la piccola, per poi preoccuparsi di trarre in salvo anche della mamma. Per fortuna entrambe sono state salvate e questa è una notizia straordinaria dal momento che dimostra tutto il coraggio e lo spirito sensibile di tantissima gente, in questo modo.

Purtroppo questo non è stato un caso isolato, dal momento che, a causa delle esondazioni, molti sono stati costretti a rifugiarsi sui tetti delle case, molti altri si sono salvati nuotando sulle strade che si sono trasformate in dei veri e propri torrenti. Tantissime le richieste di aiuto ai Vigili del fuoco, per richiedere assistenza, così come tantissimi sono stati i commenti sui social, in cui gli emiliani si sono lasciati andare al racconto di quei momenti di autentico terrore vissuto, confortati da altri utenti sparsi per l’Italia.

Importantissimo l’intervento dei Vigili del Fuoco in elicottero che hanno messo in sicurezza persone intrappolate. Una ragazzina, ad esempio, è stata salvata col gommone a Faenza. Il tragico epilogo è stato evitato in via Lapi, strada interrotta a metà dall’esondazione del Lamone.