In West Virginia, negli Stati Uniti, la donna che vedete in foto, Rebecca Lee Bailey, 40 anni, in preda a un grave squilibrio mentale, avrebbe immobilizzato la figlia di cinque anni, in quanto convinta che fosse posseduta da un demone, e nel corso di un presunto rito esorcistico, avrebbe strappato alla piccola due denti, credendo che fossero “la prova fisica della presenza maligna”.
Ora, vorremmo dirvi che è una fake news ma, purtroppo, è tutto vero, documentato dalla presenza, sul posto, in quel frangente, di diversi testimoni. Interpellati dalle forze dell’ordine, hanno raccontato di aver sentito delle urla disarticolate e di aver visto che Rebecca agitava una croce, dopo essersi macchiata di questo folle gesto.
Gli agenti, tempestivamente allertati, sono sopraggiunti sul posto e hanno salvato la bambina. Attualmente, la piccola, che si porterà per sempre i segni fisici e soprattutto psicologici di tutto ciò che ha subito, è in ospedale, dove è stata immediatamente curata.
Ora è sotto la tutela dei servizi di protezione dell’infanzia, che stanno valutando le condizioni fisiche e psicologiche. Mentre le forze dell’ordine indagano per ricostruire in primis il movente di un simile gesto, è impossibile non porre l’accento sul forte disequilibrio psichico di Rebecca e su come, il tema della salute mentale sia sottovalutato o , ancora peggio, ignorato.
La donna è stata arrestata e trasferita al Southern Regional Jail, con l’accusa di abuso su minore r la cauzione è stata fissata a 50.000 dollari. Le indagini, intanto, proseguono, proseguono per comprendere se vi siano precedenti episodi simili o segnali ignorati che avrebbero potuto anticipare un comportamento tanto estremo.