La scomparsa della regina Elisabetta è troppo viva, non si può dimenticare, non si può bypassare perché significherebbe togliere alla storia una sua grande e iconica protagonista. Il tempo passa ma i ricordi restano.
A spendere delle toccanti parole per lei è stata l’ex premier britannica Liz Truss che l’ha definita ” arguta e spiritosa”, per poi lasciarsi andare a delle confessioni inedite, relative a tutto quello che non si è mai saputo sul celebre incontro tra lei e la regina Elisabetta, due giorni prima che la sovrana si spegnesse, ossia il 6 settembre 2022.
L’ex premier, intervistata dal prestigioso Sun, ha dichiarato: “Ricordo che trascorremmo circa 20 minuti parlando di politica . Era assolutamente aggiornata su qualsiasi cosa”.
La Truss, nel corso dell’intervista, ha rimarcato un momento più specifico dell’incontro con la regina, dicendo : “Alla fine della discussione mi avvertì: fare il primo ministro è un lavoro logorante, che fa invecchiare presto le persone. Allora mi diede un consiglio, in due parole: ‘Pace Yourself’. Ossia, rallenta, prenditi il tuo tempo. Forse avrei dovuto ascoltarla. Lei era una donna intelligente. Durante il nostro incontro parlò di tutti gli eventi e i problemi dell’epoca”.
Liz Truss, come chi se ne intende o segue la politica sa, ha ricoperto, per soli 45 giorni, il ruolo di primo ministro in Inghilterra e il suo è stato il mandato più breve che la storia inglese ricordi.