Le parole di Fedez, come ha scoperto di avere il tumore al pancreas

Il noto rapper italiano ha subito recentemente una operazione in quanto gli è stato diagnosticato un tumore neuroendocrino al pancreas. Vediamo però quali sono i sintomi di questa malattia e come se ne è accorto Fedez.

Le parole di Fedez, come ha scoperto di avere il tumore al pancreas

Ascolta questo articolo

In questi ultimi giorni non si sta facendo altro che parlare della malattia che ha colpito il cantante e rapper Fedez. Come è noto all’artista è stato diagnosticato un tumore neuroendocrino del pancreas, circostanza che lo ha costretto ad operarsi d’urgenza. A riferire della malattia era stato lo stesso cantante su Instagram, ma in quell’occasione, per ovvi motivi di privacy, non aveva voluto dire di cosa si trattava. Fedez annunciò che “questa cosa” gli era stata trovata

Giorni dopo il rapper aveva annunciato che si sarebbe avvicinato un giorno importante, fino a quando annunciò a tutti di essersi operato al pancreas in quanto gli era stato diagnosticato il tumore. I fan sono rimasti scioccati quando Fedez ha fatto tali dichiarazioni. Dopo alcuni giorni di degenza il cantante è stato dimesso ed è tornato a casa tra l’amore della sua Chiara Ferragni e dei suoi figlioletti, Leone e Vittoria. Ma come ha fatto Fedez ad accorgersi del male che lo affligeva?

Come si manifesta il tumore

Il tumore neuroendocrino del pancreas solitamente è una malattia asintomatica, che si può però scoprire in tempo effettuando esami specifici, come ad esempio TAC, scintigrafie, PET e fondamentale risulta la biopsia. E Fedez se ne è accorto proprio perchè si è sottoposto ad uno di questi esami. Fortunatamente la malattia di Fedez è stata presa in tempo. 

Diverse volte il male può manifestare dei sintomi specifici, tra i quali c’è anchela febbre. Talvolta però si possono manifestare anche mal di testa, sudorazione, vomito, aumento delle pulsazioni, iper o iploglicemia, diarrea, perdita di appetito. Si deve stare poi molto attenti alla diminuzione del peso e al mutamento della abitudini intestinali e urinarie.

Come ha affermato il sanitario che ha operato Fedez, il professor Massimo Falconi, ordinario all’Università Vita Salute e primario di Chirurgia del pancreas al San Raffaele di Milano, sono importanti le diagnosi precoci e i controlli periodici. Il rapper adesso si dovrà sottoporre ad una specifica terapia. Nei casi in cui il tumore neuroendocrino venisse eliminato completamente, nel paziente la circostanza cura completamente chi è affetto dalla malattia.

I nostri video tutorial
Fede Sanapo

Cosa ne pensa l'autore

Fede Sanapo - Queste notizie ci fanno capire come la malattia che ha colpito Fedez possa anche avere dei sintomi particolari, per questo è importante sottoporsi a controlli periodici per verificare l'esistenza di queste patologie, che possono essere curate in tempo se trovate tempestivamente. Si spera che il rapper possa rimettersi presto completamente e dimenticare questo brutto periodo.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!