“Habemus Papam”, questa la solita frase che hanno sentito pronunciare i fedeli dalla Loggia delle Benedizioni in Piazza San Pietro a Roma al momento dell’inesidiamento del nuovo pontefice, Papa Leone XIV.
Il cardinale statunitense Robert Francis Prevost che al secolo sarà conosciuto come Leone XIV avrà un compito davvero molto importante, ovvero quello di guidare la Chiesa e il mondo intero in un momento della storia dell’umanità non facile. Serviva subito una guida spirituale al mondo e questa è arrivata.
Non appena i fedeli in Piazza San Pietro hanno visto la fumata bianca levarsi dal tetto della Cappella Sistina sono andati in giubilo. Canti, preghiere e lacrime si sono levate dalla piazza mentre chi poteva correva a farsi spazio sotto la Loggia delle Benedizioni dove poco dopo più di un’ora si è affacciato il Papa.
Le campane della Basilica di San Pietro in Vaticano hanno suonato a festa e le prime parole del nuovo pontefice sono state “pace, pace a tutti voi” – ha detto visibilmente emozionato Papa Prevost ai presenti. Il pontefice è apparso anche molto emozionato e infatti aveva delle visibili lacrime agli occhi.
Forse non si aspettava neanche lui di essere eletto come Sua SanitĂ , ha scelto quindi il nome Leone XIV alla richiesta su quale nome volesse assumere.
Ed ecco quello che farĂ durante il suo pontificato, Leone XIV sembra davvero avere le idee chiare nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa ha giĂ riferito il nuovo pontefice.