Le 7 fantasie più frequenti tra le coppie (2 / 2)

Secondo un sondaggio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, tra le fantasie più comuni spunta al primo posto sadomasochismo. Molte persone trovano eccitante l’idea di essere dominate, in quanto offre un modo per lasciarsi andare in un contesto sicuro e consensuale. Queste fantasie spesso nascono dal bisogno di uscire dalla routine e possono contribuire a ravvivare l’intimità nella coppia, se condivise e gestite in modo sano.

Al secondo posto spunta avere rapporti con più persone, una fantasia diffusa sia negli uomini che nelle donne. Queste immaginazioni soddisfano il bisogno di attenzione e desiderio, ma è importante una comunicazione aperta per capire se queste idee devono restare nella sfera del gioco mentale o essere esplorate nella realtà.

Al terzo posto ci sono le fantasie di avventura, come farlo in luoghi pubblici o pericolosi, sono spesso legate all’adrenalina e possono rappresentare un modo per risvegliare la passione in coppie a lungo termine. Immancabili anche i tabù sessuali, come l’esibizionismo o il voyeurismo, alimentano il desiderio poiché ciò che è proibito tende a essere più allettante.

Un altro desiderio comune riguarda il romanticismo, con fantasie che coinvolgono gesti affettuosi e intimi, spesso indicativi di una mancanza di attenzione emotiva nella vita reale. Discutere apertamente di queste fantasie può portare a una maggiore connessione emotiva con il partner. Al sesto posto c’è il desiderio di avere rapporti con persone diverse dal proprio partner; in sostanza una relazione aperta. Anche in questo caso occorre un dialogo molto aperto per evitare che queste fantasie possano minare il rapporto.

Alcune persone sperimentano anche fantasie omosessuali, che non sempre mettono in discussione la loro identità sessuale, ma piuttosto rappresentano una curiosità. In tutti i casi, è fondamentale affrontare eventuali disagi e, se necessario, cercare il supporto di uno psicologo per esplorare queste fantasie senza sensi di colpa.