L’annuncio ufficiale è arrivato pochi minuti fa: arriva la maxi stangata (2 / 2)

L’assessora all’ambiente di Roma, Sabrina Alfonsi, a margine della presentazione della nuova campagna per la raccolta differenziata nella Capitale, ha fatto un funesto annuncio : “Rispetto alle sanzioni sul conferimento errato dei rifiuti, stiamo studiando un inasprimento, soprattutto rispetto a quegli esercizi commerciali che non lo rispettano mai”.

Questo annuncio è proseguito con tali parole: “Prima non abbiamo voluto colpire i cittadini perché avevamo trovato duemila tonnellate di rifiuti in terra. Ora, però, che è in campo un piano ordinario di interventi e abbiamo ricominciato con le sanzioni, le prime vicino ai nuovi cassonetti di viali Libia e viale Eritrea. Con il Tavolo operativo che stanno condividendo il dipartimento Ambiente, la polizia locale e Ama è tornato il momento dei controlli e delle sanzioni”.

Insomma, ci sarà del carbone per i trasgressori, ossia arriveranno le prime multe per chi smaltisce erroneamente rifiuti, e occorrerà fare attenzione agli avvisi sulle sanzioni applicati vicino ai nuovi cassonetti di viali Libia e viale Eritrea. L’assessore all’ambiente Sabrina Alfonsi, con le sue parole, conferma l’irrigidimento, da parte del nuovo governo, verso coloro che non hanno a cuore la pulizia e il decoro della Capitale.

Il piano su un corretto smaltimento dei rifiuti ora c’è, ragion per cui, il sindaco Gualtieri invita i romani ad osservare la corretta differenziazione dei rifiuti, facendo si che diventi l’obiettivo di tutti. I cittadini devono collaborare per ridurre il più possibile gli imballaggi, anche in vista delle festività natalizie, con un appello  a piegare quelli più voluminosi prima di metterli nel cassonetto. In fin dei conti, si tratta di piccoli gesti che fanno la differenza. La nuova campagna d’informazione e sensibilizzazione si chiama “Roma non è indifferente” e l’obiettivo si evince già dal nome scelto.

Nessun cittadino deve far finta che la questione ambientale non gli riguardi, anche perché a ricordargli di fare per bene la raccolta dei rifiuti ci penseranno le affissioni statiche e dinamiche nelle fermate bus e nelle stazione metro. Non mancheranno stampe cartacee,  informative sul web e spot radiofonici, tutti allo stesso scopo.  La Capitale, con la sua storia millenaria, merita rispetto, va salvaguardata allo scopo di tutelarne la bellezza. Non a caso, testimonial di questa campagna di sensibilizzazione sono delle statue e degli importanti monumenti cittadini.