Mancano poco meno di due mesi all’inizio di Sanremo 2023 eppure è accaduto qualcosa di davvero clamoroso. Gli ascoltatori hanno subito un autentico colpo al cuore nel sentire che la povera Giorgia è stata squalificata. Giorgia, come sappiamo, doveva essere presente al Festival, tra i big , con la sua canzone “Parole dette male” ma qualcuno ha minato la sua partecipazione alla kermesse.
Chi, se non lo showman Fiorello, poteva macchiarsi di un simile reato? Ovviamente Giorgia parteciperà eccome, in quanto Rosario si è divertito a far un bello scherzetto in diretta radiofonica, durante la trasmissione Viva Rai2 . Fiorello per un quarto d’ora ha seminato il panico e una caterva di telefonate allarmate alla ricerca di disperati chiarimenti.
“Questo è il brano di Sanremo, ne facciamo sentire solo qualche secondo“, ha detto Fiorello, premendo play al file audio inviatogli dalla stessa cantante romana. Il conduttore e direttore artistico Amadeus è immediatamente intervenuto, annunciando in diretta la squalifica obbligata della cantante. “Sono costretto a squalificare Giorgia, ora ti assumi la responsabilità di dirglielo“, ha tuonato Amadeus, rimbalzando la patata bollente a Fiorello.
Ma cosa è accaduto? Lo showman siciliano ha svelato di aver fatto ascoltare un altro brano inedito del progetto discografico di Giorgia ma non quello che porterà sul palco dell’Ariston. Lo scherzo è riuscito alla perfezione ma, nel frattempo, i telespettatori e gli ascoltatori si sono presi un colpo, sudando freddo. Ovviamente lo sketch, divenuto immediatamente virale, è stato realizzato con la complicità proprio di Amadeus e Giorgia. Fiorello, infatti, fuori onda, li ha raggiunti in videochiamata e i tre sono scoppiati in una grassa risata per via di quello che è accaduto in diretta.
Giorgia è un’artista amatissima che incanta tutti con la sua voce e che, nonostante lo scorrere degli anni, continua ad essere in vetta alle classifiche. Capiamo bene quanto il suo ritorno al Festival sia atteso e quanto lo scherzo abbia seminato il terrore nei suoi fan che hanno faticato a metabolizzare il colpaccio. Quando c’è di mezzo Fiorello c’è da aspettarsi di tutto. Peraltro lo speaker radiofonico sarà comunque una presenza all’interno della competizione canora, sotto forma di incursioni da Viva Rai2.