Nei giorni scorsi a “Chi l’ha visto?”, condotto da Federica Sciarelli, una segnalazione fornita una telespettatrice aveva alimentato le speranze dei familiari di Potenzoni in quanto nei video di un blogger ucraino, con il nickname di Kolyaska Tv, su TikTok, appare un uomo molto rassomigliante a Potenzoni, soprattutto guardando il naso, l’attaccatura dei capelli, i movimenti. Queste cosa lasciavano ben sperare eppure, poco fa, dopo un’attenta analisi dei video, si è giunti ad una conclusione.
L’uomo non è Daniele Potenzoni, è troppo basso per essere lui, i denti sono differenti e anche i capelli hanno un colore diverso, e inoltre è presumibilmente un uomo ucraino. Molto rassomigliante a Daniele ma un’altra persona .“Ci eravamo illusi di essere arrivati a una conclusione – ha spiegato il padre Franco Potenzoni in una telefonata in diretta a ‘Chi l’ha visto?’ – Ma questo non vuol dire nulla: continueremo sempre a cercare Daniele perché Daniele da qualche parte si troverà. Son sicuro che qualcuno, prima o poi, ci darà la dritta giusta. Purtroppo questa volta è come tante altre volte, però non ci arrendiamo mai perché Daniele va cercato. Sicuramente da qualche parte è e lo dobbiamo portare a casa”.
I familiari hanno divulgato un comunicato al riguardo: “Il consulente dott. Edoardo Genovese e il legale avv. Gennaro Gadaleta, dopo un’intensa attività di ricerca, hanno accertato che la persona protagonista del video non è Daniele Potenzoni, scomparso a Roma prima di un’udienza del Papa il 10 giugno 2015“.
I fotogrammi avevano destato interesse anche perché l’uomo che vi era ritratto sembrava in difficoltà, poiché disteso in terra in un bosco e a causa di un’apparente ferita alla testa – ma in un altro video si nota essere una probabile escoriazione legata a una rasatura dei capelli un po’ spartana.
Purtroppo non si tratta di Daniele Potenzoni che è alto 180 centimetri, ha una neurodivergenza all’interno dello spettro autistico, presenta una malformazione al naso e l’assenza del dente canino superiore destro. Al momento della scomparsa, il 10 giugno 2015 indossava una polo color salmone, dei jeans chiari, sneakers blu con lacci arancioni. Le ricerche proseguono ma, per ora, di Daniele neanche l’ombra.