L’alunna sulla sedia a rotelle non può andare in gita, la decisione dell’insegnante (1 / 2)

L’alunna sulla sedia a rotelle non può andare in gita, la decisione dell’insegnante

Come si sa in questo periodo nel nostro Paese si stanno verificando una serie di episodi che stanno facendo molto parlare, basti pensare ad esempio al terremoto che si è verificato pochi giorni fa in Umbria, la quale scossa ha costretto molte persone a dormire fuori casa.

Nel mondo accadono sempre episodi sconcertanti che vengono ripresi dalle testate giornalistiche locali. Non si tratta ovviamente sempre di tragedie o drammi di varia natura, ma anche di cronache che riguardano la vita di tutti i giorni. E infatti a tal proposito di episodi ve ne sono da raccontare.

Si pensi a tutte quelle persone gravate da una disabilità motoria piuttosto grave, che spesso si vedono impossibilitate ad entrare nei luoghi pubblici a causa della presenza di barriere architettoniche che rendono difficile la fruizione dei luoghi a questi ultimi. Si tratta do una condizione molto seria.

In questo senso negli ultimi anni pare si siano fatti dei passi in avanti, con appositi scivoli e passaggi installati davanti agli uffici pubblici o nei monumenti, che permettono l’accesso anche alle persone dotate di una grave disabilità. In alcune città molto si deve ancora fare però in questo senso.

I comuni sono sempre attenti a rendere fruibili ai luoghi alle persone dotate con disabilità, un tema che si affronta anche nelle scuole. A tal proposito vi riferiamo del gesto di un insegnante che non è passato di certo inosservato.