L’allarme di Matteo Bassetti: "Rischio focolaio e nuova epidemia a causa delle…" (2 / 2)

Non è una bella notizia ma qualcuno deve pur darla. A fornirla ci ha pensato Matteo Bassetti, direttore malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova che ha parlato dell’aumento dei casi di  Dengue in Brasile, con la paura che tale patologia possa diffondersi in Europa.

In una lunga intervista  per Il   Riformista, ha lanciato, Matteo Bassetti non esclude che un focolaio possa  raggiungere anche l’Italia. L’esperto ha parlato di : “Numeri impressionanti in Sudamerica”, con il maggior numero di casi prima in Argentina e, attualmente, in Brasile.

Matteo Bassetti ha fornito anche dei numeri, per darci un’idea di quanto il fenomeno sia diffuso, parlando di  5 milioni di casi  di Dengue previsti per le prossime settimane, parlando di una ,  “una tropicalizzazione delle città, mentre prima le zanzare colpivano Amazzonia e campagne”. 

Testamento Pippo Baudo, poco fa la brutta notizia per Katia Ricciarelli Testamento Pippo Baudo, poco fa la brutta notizia per Katia Ricciarelli

La necessità di comunicare quanto sta accadendo è  legata al fatto che in molti si recheranno, la prossima settimana, al l carnevale di Rio, con il rischio di ritornare in Italia infettati. Ragion per cui, l’esperto si auspica che, sul piano nazionale, vengano fornite delle corrette informazioni sull’estensione della patologia e su come comportarsi in caso di contagio.

Proprio per evitare che la situazione peggiori e che ci sia un boom ancora più consistente di casi,  Bassetti ha consigliato a chi dovesse avvertire una sintomatologia tipica della  Dengue (febbre, dolore alle articolazioni e dietro gli occhi), di effettuare delle analisi ematiche. Chi ha già avuto la Dengue ma deve ritornare nelle arre colpite da essa, deve vaccinarsi. In che modo poter dare corrette informazioni in tempo utile? L’esperto precisa che: “Il governo potrebbe prevedere un sms per informare in questo senso i viaggiatori”.