L’allarme di Matteo Bassetti: "Fate molta attenzione, è una brutta bestia" (2 / 2)

Nelle scorse settimane Matteo Bassetti, parlando dell’andamento delle infezioni da Covid-19 ha dichiarato che negli ultimi mesi la patologia in questione non ha costituito un problema significativo. Anzi quest’anno a preoccupare sembra essere il virus dell’influenza stagionale.

Ad inizio stagione gli esperti avevano previsto come la stagione influenzale in questione sarebbe stata moderata, ma si è assistito improvvisamente ad un notevole aumento dei casi che ha costretto a letto milioni di italiani anche durante le festività.

Un Natale da dimenticare per molti italiani, che stanno facendo ancora i conti con i sintomi della Long Flu e del “raffreddore lungo”. Sintomi che permangono per molte settimane anche dopo essere guariti dall’infezione.

Per Bassetti siamo davanti ad una delle peggiori influenze degli ultimi 15 anni. “L’80% dei ricoveri tra Novembre e Dicembre, non era direttamente correlato all’infezione da Covid, ma piuttosto a persone che si recavano in ospedale per altri motivi e successivamente risultavano positive al tampone” – queste le parole di Bassetti.

Partorisce a 50 anni ma il bimbo è "strano": cosa scoprono Partorisce a 50 anni ma il bimbo è "strano": cosa scoprono

L’esperto è dell’avviso che le persone più fragili dovrebbero vaccinarsi contro l’influenza, che quest’anno è particolarmente forte. Bassetti ha affermato che c’è stato un forte incremento di infezioni respiratorie e virus influenzali come l’H1N1 e l’H3N2. Inoltre è aumentata la diffusione di infezioni batteriche e polmonite da pneumococco.

Insomma una stagione influenzale davvero molto importante nel nostro Paese, proprio per questo il Governo centrale ha prorogato l’uso obbligatorio delle mascherine in ospedali e strutture sanitarie in generale, nonchè in case di riposo, fino alla fine di giugno 2024. Questo appunto per tutelare le persone più fragili.