Lui lo abbiamo imparato a conoscere durante i duri anni della pandemia di Covid-19. Stiamo parlando di Matteo Bassetti, direttore del Dipartimento di Patologie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova.
Si tratta di uno dei professionisti più conosciuti del nostro Paese che sin da subito si è messo in prima linea contro la pandemia. Egli da subito ha evidenziato l’importanza di una campagna vaccinale per proteggere la popolazione da quella che si è appunto rivelata una brutta bestia, ovvero il Covid.
Si è trattato della prima pandemia provocata da un coronavirus, cosa che non era mai successa in precedenza. Bassetti ha anche avvertito quando secondo lui era ormai ora di abbassare le misure restrittive nei confronti della popolazione, che per mesi ha detto addio alla vita sociale in toto.
Qualcuno lo ha accusato di essersi piegato alla cosiddetta “dittatura sanitaria” tanto decantata dai complottisti i quali ancora oggi credono che il Covid o non esista oppure non sia una patologia di seria entità . Così purtroppo non è in quanto il Covid-19 continua ancora oggi a mietere tantissimi decessi.
Matteo Bassetti è un professionista che tiene molto a cuore la salute dei suoi pazienti e da sempre studia la trasmissione delle patologie che si trasmettono da un individuo all’altro.
Il suo allarme lanciato in queste ore è davvero molto importante e potrà sicuramente servire a salvare vite se verrà ascoltato, le sue parole sono molto importanti e riguardano tutti noi, tutta la popolazione italiana e non solo.