L’allarme choc di Pregliasco gela gli italiani (2 / 2)

Con l’arrivo del freddo, si sta assistendo ad un aumento dei casi di Covid ma quest’anno la situazione, per il momento, è sotto controllo e rispetto al passato si hanno più armi per combattere il virus. Nonostante questo, dato che i contagi aumenteranno fino a oltre il mese di dicembre, è importante non abbassare la guardia.

Intervistato da Adnkronos, Pregliasco ha dichiarato: “quello che emerge dal monitoraggio Covid è un andamento previsto di questa onda di risalita, che definisco onda e non ondata, e che incrementerà secondo i modelli matematici fino a oltre il mese di dicembre. Credo che questi dati dimostrino come le condizioni meteorologiche favorenti, la nuova variante Omicron in ascesa e la copresenza anche di forme influenzali creeranno un po’ di problemi agli ospedali. Però ora siamo in grado di gestirli meglio”.

Dato che negli ultimi giorni si è assistito a un peggioramento di tutti gli indicatori, Pregliasco ha precisato che è fondamentale rilanciare l’importanza delle vaccinazioni, sia quella contro il Covid che quella contro l’influenza. In particolare, per quanto riguarda il Coronavirus, è assolutamente raccomandato che i soggetti più fragili e a rischio facciano il richiamo, in modo da poter gestire al meglio questa onda “che è naturale in una fase di transizione fra la pandemia che c’è stata e l’endemia che continuerà a evidenziarci la presenza di virus, proprio con delle onde”.

Pregliasco ha manifestato apertamente il suo pensiero, ossia che queste onde, “salvo l’insorgenza di nuove varianti, saranno come quelle di un sasso nello stagno, come dico spesso. Quindi siamo davanti a una situazione governabile, gestibile con attenzione. Ma non dobbiamo abbassare la guardia e la responsabilità dei singoli è fondamentale”.

Poche ore fa, Pregliasco ha dispensato altri utili consigli. Tra questi, il dover indossare le mascherine, che servono sia per il Covid che per l’influenza e le altre infezioni respiratorie, proteggendo se stessi e gli altri. Quando indossarle? Sui mezzi pubblici e, in generale, in luoghi chiusi e affollati.