Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie infettive dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova, è uno dei personaggi che, sin dall’inizio della pandemia, si è schierato in prima linea nella lotta contro il virus.
In questi difficili anni, ci ha sempre fornito informazioni utili sul Covid e sulle sue varianti. Lo ha fatto con ogni mezzo possibile, attraverso interviste, ospitate nei salotti televisivi, pur di far riflettere sulla portata effettiva della pandemia.
Non ha mai voluto creare inutili allarmismi, eppure è stato criticato, minacciato anche barbaramente. Ha parlato del fatto che il Covid continua a mutare, diventando sempre più contagioso, eppure in molti ci si sono messi a ridere sopra.
Ha riso chi non ha provato sulla propria pelle il Covid; ha riso chi sminuisce il virus, nell’erronea convinzione che si cerchi di fare solo del terrorismo mediatico.
Questa volta, Bassetti è nuovamente intervenuto, lanciando un allarme che non ha nulla a che vedere con il Covid ma che è altrettanto degno di importanza e attenzione. Vediamo cosa ha dichiarato.